5 cose che piacciono al cane: cosa amano i cani?

5 cose che piacciono al cane: cosa amano i cani?


Vivere con un cane permette al proprietario di instaurare una relazione profonda e duratura. Il rapporto tra cane e padrone cresce e cambia insieme a loro, ma l’affetto e la fiducia reciproca sono (o dovrebbero essere) sempre dei punti fermi. Il cane è a ragione considerato da tempo il migliore amico dell’uomo, ed ogni proprietario può confermarlo.

Sebbene ogni animale abbia il suo carattere e le sue abitudini, ci sono alcune cose che piacciono a tutti i cani del mondo. Di seguito le cinque cose che i nostri amici a quattro zampe adorano: non farle mai mancare a Fido è un gesto semplice ma che sarà apprezzatissimo dal nostro fedele compagno di vita!

1 – Essere stimolato e premiato

Il cane è un animale intelligente. L’uomo lo ha scelto come compagno anche per questo: il cane infatti è in grado di apprendere comandi anche molto complessi, e di eseguire veri e propri lavori in autonomia se ben educato. Proprio per la sua intelligenza, il cane ha bisogno di essere stimolato costantemente, con giochi, esercizi, ma anche esperienze, che lo aiutino a mantenere la mente sempre attiva.

Fido adora giocare, ancor più se i giochi che gli proponiamo lo obbligano ad impegnarsi ed a mettere in campo tutte le sue capacità per risolvere un problema. Altrettanto piacevole sarà per lui essere premiato quando riesce nel compito assegnatogli. Stimoli adeguati ed un giusto riconoscimento non sono solo una fonte di gioia e soddisfazione per il cane, ma anche il modo migliore per portare avanti un addestramento proficuo e dai risultati duraturi.

2 – Quali coccole preferisce il cane?

I cani sono animali sociali, in grado di dimostrare affetto in moltissime maniere. Adorano le coccole ed il contatto fisico con il loro padrone, ma attenzione: non tutte le carezze sono gradite! In generale, al cane piace essere accarezzato su spalle, schiena, gola e petto. Molto meno piacevole invece è per lui essere toccato sulla testa, sulle zampe o sulla coda.

Impariamo quindi a coccolare il nostro amico nella maniera che più gli piace, per dimostrargli adeguatamente il nostro affetto nei suoi confronti. Altro genere di coccola è quella del semplice contatto: dormire insieme, o permettergli di appoggiarsi sui nostri piedi, è una forma di vicinanza che certamente apprezzerà.

3 – Cose che il cane ama mangiare

Posto che la dieta del cane deve essere attentamente bilanciata ed adeguata alle sue esigenze di età, stazza, stile di vita, certamente è possibile concedere un “vizietto” di tanto in tanto. Ma qual’è il cibo preferito del cane? Generalmente i cani amano i sapori salati, semplici, e si può dire che le loro leccornie preferite sono quelle a base di carne.

Gradiscono però anche elementi vegetali ed alcuni tipi di frutta o verdura, ad esempio mele, banane, zucchine. Purtroppo spesso il cane è golosissimo anche di alimenti che gli possono nuocere gravemente, ed il loro istinto non basta a proteggerli. Attenzione quindi a non fargli mai assaggiare cibi quali il cioccolato, anche se quando ci vede mangiarlo sembra desiderarlo e lo chiede insistentemente.

4 – Annusare gli odori

Complice il suo olfatto molto sviluppato, il cane ama gli odori forti. Profumi e aromi infatti sono in grado di dare a Fido una miriade di informazioni, da cui può apprendere molto in merito alle persone o alle situazioni in cui si trova. Attenzione: non è affatto detto che gli piaccia tutto quello che sente, anzi! Alcuni odori normalmente presenti anche in casa, per esempio, per i cani risultano piuttosto fastidiosi: gli agrumi, l’alcool, l’aceto. Però gli piace moltissimo esplorare attraverso il naso, anche se il responso finale sarà che quell’odore proprio non gli va giù.

5 – Scavare buche

Quante volte è successo che il cane senza curarsi dei rimproveri abbia scavato buche tra i fiori del giardino? Scavare è un gesto istintivo per il cane, che può avere molte motivazioni diverse. La madre in procinto di partorire potrebbe cercare di costruirsi un riparo adatto, scavando in una zona appartata del giardino, magari sotto a un albero o vicino ad un cespuglio.

Nascondere il cibo sottoterra invece è un’azione che rimanda alla vita selvatica, ed è possibile che Fido seppellisca ossi o qualche boccone succulento per proteggerlo, anche se ha sempre la ciotola piena. Altra ragione potrebbe essere la ricerca di un luogo fresco: la terra smossa e magari umida diventa così un ottimo posto dove stendersi per sfuggire alla calura estiva.

Leggi anche 5 cose che odiano i cani.