5 razze di cani nudi senza pelo

5 razze di cani nudi senza pelo


Il cane nudo è certamente stravagante, ed il suo aspetto non può che attirare l’attenzione. Si tratta di animali il cui manto è fino e molto rado, definibile come peluria più che pelo vero e proprio. Ingenuamente, si può pensare che cani simili costituiscano la scelta perfetta per chi soffre di allergia al pelo. Se in parte è vero, dato che non avendo pelo non ne seminano in giro per casa, ci sono altri fattori da considerare.

In genere infatti sono animali molto delicati, e l’avere la cute esposta, senza la protezione del manto, potrebbe dar luogo a diverse altre problematiche. Prima di scegliere come amico uno di questi animali quindi è bene conoscerli approfonditamente, ed informarsi sulle attenzioni che il padrone dovrà riservare al trattamento ed alla cura della pelle del cane.

Xoloizcuintle

Conosciuto in Europa come Cane nudo messicano, il Xoloizcuintle prende il nome dal dio azteco Xolotl. Di taglia piccola, secondo la leggenda nacque da una scheggia di osso umano, e condividerebbe quindi con l’uomo la sua origine. Il gene che lo rende glabro è recessivo, ma l’incrocio tra due glabri rischia di dare origine a gravi malattie. Pertanto, avendo un genitore glabro ed uno no, nelle cucciolate spesso si trovano anche esemplari dotati di manto.

Anche i glabri inoltre potrebbero avere un po’ di pelo su piedi, coda e fronte. E’ necessario lavarlo spesso, con prodotti delicati che non alterino il ph. Va inoltre protetto dal sole e dalle basse temperature. Vivace ed esuberante da giovane, quando adulto è un cane tranquillo ed instaura con il padrone un rapporto profondo e gratificante.

American Hairless terrier

Nato negli USA degli anni ’70, era inizialmente considerato una varietà di Rat Terrier. Di taglia piccola ma possente e muscoloso, perde completamente la peluria che ha appena nato tra i due ed i quattro mesi. La pelle sottostante è rosa, con chiazze scure o argento. Di buon carattere, gioca volentieri con i bambini, è allegro e vivace, a volte insegue i piccoli animali come fossero prede ed abbaia agli sconosciuti, ma non è aggressivo. Va protetto sia dai raggi diretti del sole – una crema solare adeguata sarà d’aiuto – sia dal freddo.

Perro Pila argentino

Il Pila argentino ricorda molto lo Xoloizquintle nelle fattezze. Esiste in taglia piccola,  media o grande. La sua pelle è scura, piuttosto spessa, ed in alcuni esemplari si presentano ciuffi di pelo piuttosto lungo sul capo. Anticamente allevato come animale edibile, questa usanza si è completamente perduta.

Il Pila è scelto come animale da compagnia grazie al suo ottimo carattere, fedele ed affettuoso. Gode in generale di ottima salute, ma la mancanza di manto naturalmente lo penalizza nella stagione fredda. Se adeguatamente coperto in inverno e protetto dal sole in estate, è un cane piuttosto longevo, che può vivere in salute circa 20 anni. 

Perro sin pelo del Perù

Il Cane nudo peruviano (PSPP) è una delle razze più antiche in assoluto. Oltre alla mancanza di pelo, ha come caratteristica quella di avere meno denti delle altre razze. Se cresciuto in famiglia e adeguatamente socializzato è fedelissimo ed affettuoso, ottimo anche come cane da guardia. Se invece l’aspetto dell’educazione è manchevole, emergerà il suo carattere selvatico, ed il PSPP risulterà facilmente diffidente, e difficile da gestire.

Teme il freddo ed i raggi diretti del sole. La pelle va protetta ed idratata regolarmente. Attenzione nella scelta delle creme protettive: la pelle deve comunque poter traspirare, quindi meglio scegliere prodotti a base di ingredienti naturali.

Chinese crested dog

Approdato in Europa tra otto e novecento, il suo aspetto ne decretò un immediato successo. Esiste nella versione senza pelo (hairless) o con pelo (powder puff). Anche gli esemplari glabri hanno però una folta e vaporosa cresta sulla testa, insieme ai tipici “calzini” ed alla punta della coda. Diffidente con gli estranei ma mai aggressivo, è un ottimo cane da famiglia, affettuoso e leale. Come per gli altri cani nudi, per la sua salute sono fondamentali la pulizia della cute e la sua protezione sia dal sole che dal freddo.