Incontinenza nel gatto: come si manifesta L’organo che collega la vescica all’esterno è l’uretra. Essa rimane sigillata grazie a dei …
Il percorso dell’urina L’urina proveniente dai reni viene convogliata nella vescica, il cui compito è contenerla sino al momento di …
Cos’è la diarrea La diarrea è l’emissione di feci liquide e non formate. Generalmente si tratta di un semplice sintomo, …
Cos’è lo ptialismo nel cane? Lo ptialismo, anche indicato come ipersalivazione o scialorrea, è un fenomeno piuttosto frequente nei cani. …
Perché il cane russa Proprio come gli umani, i nostri amici a quattro zampe potrebbero avere la tendenza a russare. …
Il cane anziano L’età anagrafica dei cani non coincide come sviluppo al calcolo che siamo abituati a fare sugli esseri …
Cos’è l’ipoglicemia L‘ipoglicemia è un abbassamento della concentrazione di zuccheri (tasso glicemico) nel sangue. In genere nel gatto tale concentrazione …
Cosa sono i tremori Con il termine tremore si intende un movimento involontario, che può coinvolgere solo alcune zone (zampe, …
Diabete mellito: di cosa si tratta Il diabete mellito è una disfunzione endocrina, che causa una scarsa o nulla produzione …
Cos’è la polifagia Si parla di polifagia (non solo animale) quando la quantità di cibo ingerita è notevolmente alta, e/o …
Malassorbimento: di cosa si tratta Con il termine malassorbimento si intende l’incapacità dell’organismo di assorbire le sostanze nutritive necessarie alla …
Funzione ed importanza del vomito Il vomito (o emesi) consiste nell’espulsione dal corpo attraverso la bocca del contenuto dello stomaco. …