Le 5 razze di cane più popolari, richieste e vendute in Italia
Cani da lavoro e da compagnia
Negli ultimi decenni si è sempre più diffusa l’abitudine di possedere un cane come amico e compagno di vita. Se in passato il cane era scelto prima di tutto per le sue doti di guardiano, pastore, lavoratore, al giorno d’oggi non è più così. Soprattutto in città, il cane spesso viene adottato in virtù delle sue doti caratteriali più che fisiche.
Gli viene richiesto non tanto di sorvegliare la casa quanto di essere un amico fedele per il padrone, un compagno di giochi per i bambini. Sempre più di frequente il cane dona compagnia e sollievo a persone sole, o svolge il ruolo di guida e supporto a disabili. Col tempo quindi si sono diffuse alcune razze in passato sottovalutate, magari per la scarsa prestanza fisica. Al contrario, razze considerate meno adatte al ruolo di cani da compagnia, sono rimaste “confinate” a precise situazioni di lavoro.
Le razze di cani più richieste in Italia
La classifica delle razze canine più richieste dagli italiani è notevolmente diversa al giorno d’oggi da quella che avremmo stilato venti o trenta anni fa. Probabilmente sarà nuovamente obsoleta fra un altro decennio, o anche meno. I rapidi cambiamenti nel nostro stile di vita infatti determinano anche le nostre necessità e disponibilità a prenderci cura di un animale. La continua selezione e perfezionamento di razze inoltre fa sì che, periodicamente, si diffondano animali con caratteristiche diverse, che incontrano il gusto e le necessità degli appassionati.
Pastore tedesco
Cane di taglia grande, è spesso anche se erroneamente chiamato “cane lupo”. Si tratta di una razza davvero versatile: forte e leale, garantisce al suo padrone una fedeltà assoluta. Intelligentissimo e molto responsabile, è un ottimo compagno per i bambini. E’ altrettanto prezioso come animale da lavoro: è infatti spesso scelto come cane guida o per coadiuvare le forze dell’ordine.
Setter inglese
Elegantissimo, una delle sue caratteristiche più amate è il manto lungo e morbido. Estremamente intelligente, molto equilibrato, è adatto a una infinita varietà di situazioni. Vitale ed energico, adora sia giocare con i bambini che farsi coccolare da tutti i membri della famiglia.
Labrador retriever
Famoso per la sua affidabilità e per il suo ottimo carattere, il Labrador retriever ha il grande pregio di essere facilmente addestrabile. Desidera infatti compiacere il suo padrone con tutte le sue forze, pertanto è altamente disponibile ad apprendere ciò che li si vuole insegnare.
Golden retriever
Di taglia media, il Golden è intelligente e docile, affettuoso e coccolone. Utilizzato anche nella pet therapy o come cane guida, si presta alla vita in famiglia, con bambini, con anziani. Mai aggressivo, è in grado di adattarsi alla vita in appartamento, anche se è necessario portarlo spesso a passeggio.
Chihuahua
Di taglia piccola, il Chihuahua sta velocemente scalando la classifica di gradimento degli italiani. Perfetto per la vita in appartamento, nonostante la stazza minima è un ottimo cane da allarme e quindi da guardia. Giocherellone, vivace, a volte iperattivo, porta una ventata di allegria. Non è però adatto alla convivenza con i bambini, soprattutto se piccoli.
Altre razze molto amate
Proseguendo nella carrellata di razze di cani richieste e diffuse in Italia, si trovano anche animali fino a poco tempo fa considerati pericolosi. Il Rottweiler ed il Cane Corso ad esempio, sono apprezzati per la loro lealtà al padrone ed il forte istinto di protezione che provano nei suoi confronti. In passato queste razze venivano additate semplicemente come aggressive o addirittura “cattive”. Finalmente si sta diffondendo la consapevolezza che la loro eventuale aggressività non è certo gratuita, ma costituisce una risposta ad educazione, addestramento e volontà di difendere il padrone e/o il territorio.
Anche il Jack Russell, con il suo carattere vivace ed inarrestabile, è piuttosto amato dagli italiani, che sembrano gradire la sua energica vitalità. Seguono il Boxer, lavoratore instancabile dal temperamento dolce ed affettuoso, ed il Segugio italiano. Amati e sempre più presenti nelle case italiane sono anche Bassotto tedesco, Border collie, Cocker Spaniel e Barboncino.