Cane simile all'Husky Siberiano: quali razze gli assomigliano?

Cane simile all’Husky Siberiano: quali razze gli assomigliano?


Razza siberiana storicamente utilizzata dalle tribù Chukchi come animale da lavoro,  l’Husky è il tipico cane da slitta. Si diffuse agli inizi del 1900, prima come animale da competizione, poi utilizzato anche dall’esercito USA come cane da soccorso. Forte e prestante ma allo stesso tempo elegante e proporzionato, ha un aspetto piuttosto riconoscibile. I suoi occhi possono essere di colore diverso tra loro, e la morbidezza del suo manto è data da un doppio strato di pelo.

Come carattere l’Husky Siberiano è piuttosto tranquillo, anche se ha bisogno di movimento e spazi di libertà. Ama giocare con i bambini, ma finché è giovane la sua irruenza lo rende sconsigliato ai più piccoli. E’ un cane intelligente ma non semplice da addestrare, dato che mantiene un forte istinto predatorio pur non essendo affatto aggressivo con gli umani. Soffre le temperature troppo elevate e non  è assolutamente adatto come cane da guardia. Un animale certamente splendido, ma altrettanto impegnativo da gestire. Necessita di spazio, movimento, libertà ed un padrone dinamico, oltre che esperto ed autorevole nell’addestramento.

Razze simili all’Husky Siberiano

Come abbiamo visto, il famoso Husky è un animale con esigenze specifiche, e potrebbe non essere adatto a tutti.

Vediamo quindi alcune razze che gli somigliano, ma per le diverse caratteristiche fisiche o caratteriali potrebbero risultare più gestibili a seconda delle esigenze del padrone.

Samoiedo

Ottimo animale da lavoro e da caccia, di buon carattere, fedelissimo ed adattabile. Venne portato in occidente da un allevatore inglese, che si adoperò per selezionare solo il colore bianco del manto. Condivide con l’Husky le origini nordiche, un manto folto e morbido, la taglia importante. Anche il Samoiedo soffre le alte temperature. Si lega molto al suo padrone, è giocoso, affettuoso ed ama la compagnia. Adatto per i bambini, nel suo rapporto con loro è generalmente adeguato anche se date le dimensioni è sempre bene monitorare i bambini più piccoli. Ama fare attività, ma si adatta bene anche alla vita in appartamento, purché si abbiano tempo e coccole da dedicargli.

Alaskan Malamute

Spesso confuso con l‘Husky per la straordinaria somiglianza esteriore, come suggerisce il nome questa razza proviene dalle tribù dell’Alaska. Si tratta di un animale antichissimo, utilizzato dalle tribù nordiche come cane da lavoro, abituato a vivere praticamente in simbiosi con gli umani, a cui si affeziona profondamente. Rimane tuttavia un animale molto indipendente, adattabile, coraggioso e molto intraprendente. Piuttosto territoriale, non convive bene con altri animali. Non è molto adatto alla vita in appartamento, ma è molto più semplice da addestrare rispetto ad un Husky, grazie alla sua tendenza ad obbedire al padrone una volta che lo ha riconosciuto come capobranco.

Pomsky

Incrocio tra Husky e Pomerania, il Pomsky è una razza davvero recente, ancora non riconosciuta dalla FCI. E’ comunque in rapida diffusione, complice soprattutto il suo aspetto da vero peluche. Di medie dimensioni, ha un manto lungo e soffice che necessita di manutenzione e regolari spazzolate. Vivaci e giocherelloni, le loro particolarità caratteriali dipendono molto dalla prevalenza della genetica materna (Husky) o paterna (Pomerania). In linea di massima, non risultano molto adatti ai bambini, ma se socializzati adeguatamente sin da cuccioli possono comunque essere buoni animali per la famiglia. Punto di forza del Pomsky sono certamente le dimensioni: meno impegnative rispetto ad un Husky, permettono una più facile convivenza negli spazi domestici. Si tratta di un cane che necessita comunque di molto movimento ed esercizio.

Canadian Eskimo Dog.

Animale di taglia grande, anch’egli proviene dalle regioni artiche, ed ha una storia antica di millenni. Ha rischiato l’estinzione, fino a che un gruppo di allevatori canadesi ha lottato per la sua salvaguardia. Atletico e forte, il suo manto folto forma una morbida criniera sul collo. Abituato dalle origini ad essere utilizzato come cane da lavoro, è docile e fedele. Ha bisogno di un padrone esperto ed autorevole, al quale obbedirà di buon grado una volta stabilita la gerarchia. Non adatto ai bambini, sarà però un ottimo compagno di vita per gli amanti degli sport invernali, e per persone dinamiche che cercano un amico a quattro zampe forte, robusto ed adattabile, con un carattere indipendente e deciso.

Tamaskan

Animale di taglia grande, il suo aspetto è stato studiato per somigliare il più possibile a quello del lupo, pur non avendo niente di selvatico nella sua storia. Frutto dell’incrocio tra Husky, Pastore Tedesco ed Alaskan Malamute, ricorda sia il lupo che i cani da slitta nordici. Geneticamente predisposto a lavorare con altri cani, è socievole ed affidabile. Di carattere ottimo, è adatto ai bambini e come animale da compagnia. Soffre molto la mancanza del padrone, al quale si lega di un affetto sincero e duraturo. E’ molto intelligente: questa caratteristica, unita alla volontà di compiacere il padrone, lo rende facile da addestrare e quindi adatto ad una molteplicità di situazioni domestiche.

Consigli utili

Tutte le razze con origini nordiche tendono per lo più a soffrire le alte temperature. Trattandosi di animali spesso di taglia media o grande, hanno al contempo bisogno di una certa quantità di esercizio fisico. E’ bene evitare di far coincidere i momenti di movimento con le ore più calde della giornata, per evitare il rischio di malesseri anche gravi come i colpi di calore. Il pelo folto di queste razze necessita spazzolate regolari, anche quotidiane in caso di muta.

Inoltre, sebbene sia naturale valutare anche l’aspetto estetico quando si sceglie un animale, ricordiamo che il cane è un essere vivente con esigenze e carattere propri. E’ quindi opportuno valutare attentamente la compatibilità tra il nostro stile di vita e le condizioni ambientali in cui vivrà il cane prima di scegliere la razza giusta per noi.