Cane simile allo Spinone Italiano: quali razze gli assomigliano
Lo Spinone Italiano
Le origini di questa razza si perdono nell’antichità, ma la sua somiglianza con il bracco fa pensare che siano italiane. Utilizzato come cane da caccia sin dal 1400, lo Spinone è un cane di taglia grande, dallo splendido carattere. Forte e vigoroso, il suo manto è di lunghezza media, duro, generalmente a base bianca con chiazze nelle tonalità del marrone o rossiccio. Sul muso il pelo tende ad essere più corto, ma rimane morbido sulle orecchie pendenti.
Fedelissimo ed affettuoso, lo Spinone non è solo un compagno affidabile per i cacciatori, ma un dolcissimo animale da compagnia. Adatto ai bambini ed in genere ad un contesto familiare, soffre la mancanza del padrone e pur di compiacerlo si adatta al suo stile di vita. Ha però bisogno di spazio e movimento regolari.
Il suo manto non richiede molte cure e, da questo punto di vista, non è particolarmente impegnativo. Si tratta però di un animale piuttosto grande, ed anche se il suo addestramento risulta semplice, le dimensioni potrebbero intimorire gli inesperti, o creare disagio in ambienti ristretti.
I Griffoni
I Griffoni (o Grifoni) sono cani generalmente simili allo Spinone, tanto che si pensa appartengano a diversi rami della stessa famiglia. Sono però di dimensioni minori, e per questo potrebbero soddisfare le esigenze di chi ama questo cane ma preferisce un animale “meno ingombrante”
Griffone a pelo duro
Selezionato per la caccia nelle paludi, questo cane di taglia media è forte e massiccio, ed ha un manto di media lunghezza piuttosto duro e che non richiede manutenzione. Buon cane da guardia, è una razza intelligente, che tende a difendere il padrone e ad essergli fedele ed ubbidiente. Anche se non è di grandi dimensioni, ha bisogno di molto movimento e soffre l’assenza del padrone. Ha pertanto bisogno di un proprietario non solo presente, ma anche molto attivo.
Griffone belga
La razza Griffone Belga è piuttosto rara, e scarsamente diffusa al di fuori del suo paese di origine. Selezionato inizialmente per la caccia ai roditori, è oggi utilizzato come animale da compagnia. Il manto di media lunghezza è nero o con tonalità in cui il nero è sempre dominante. Di taglia piccola, arriva a pesare intorno ai 5 kg. Intelligente ed orgoglioso, può adattarsi alla convivenza con altri animali ma non è adatto ai bambini, soprattutto se piccoli.
Griffon fauve de Bretagne
Anch’esso poco diffuso al di fuori della regione d’origine, era anticamente utilizzato per la caccia al lupo. Il manto è corto ed ispido, e si rizza sulla testa. Di medie dimensioni, è molto agile e muscoloso, velocissimo nella corsa. E’ molto intelligente, socievole e dolce, sta volentieri con i bambini e può convivere tranquillamente con altri animali. Ha bisogno di spazio e movimento, non è adatto ad un appartamento chiuso ma in presenza di un giardino sarà un perfetto animale da compagnia.
Grand Basset Griffon Vendéen
Di taglia media, slanciato e forte, ha un manto ondulato, bi o tri colore. Il pelo ha bisogno di spazzolate e pulizia regolare, ed è particolarmente soggetto ad infezioni auricolari. Testardo e cocciuto, è però molto fedele ed affettuoso con il padrone che sia in grado di educarlo con fermezza. L‘istinto del segugio in lui è molto forte, è perciò bene non lasciarlo allontanare troppo. Può adattarsi serenamente all’appartamento se gli viene garantita la possibilità di sfogare le energie liberamente e regolarmente in spazi aperti.
Griffone di Bruxelles
Di taglia piccola ma molto forte e muscoloso, ha il muso schiacciato che gli conferisce un’espressione simpatica. Intelligente, curioso, allegro ed attivo, convive bene anche con altri animali. Adora essere al centro dell’attenzione, e soffre l’assenza del padrone. Non gradisce le maniere chiassose, pertanto non è adatto a convivere con bambini soprattutto se piccoli.
Altre razze
Cane da ferma tedesco a pelo duro
Nata tra il 1800 ed il 1900, questa razza fu pensata per essere un cacciatore forte e resistente, adatto ad ogni tipo di terreno e di condizione atmosferica. Di taglia media, il cane da ferma tedesco a pelo duro ha un ottimo carattere, è facile da addestrare e trascorre volentieri il tempo in compagnia di tutta la famiglia. Buon compagno per i bambini, è energico e vitale, ed ha bisogno di molto esercizio fisico quotidiano. Soffre la lontananza dei padroni e non è adatto a trascorrere molto tempo da solo.
Australian Shepherd
Razza molto intelligente e mansueta, facile da addestrare, tanto che spesso è stato utilizzato come animale per film e serie tv. Il suo pelo è di media lunghezza, e resiste bene ad ogni tipo di tempo atmosferico. Di taglia media, è robusto e forte. L‘istinto del pastore non ne fa in realtà un buon guardiano, ma certamente ha la tendenza a proteggere i membri della sua famiglia.
Bovaro delle Ardenne
Questa razza ha rischiato di scomparire, ed è stata rivalutata solo in tempi relativamente recenti. Ottimo pastore ma anche cacciatore, il Bovaro delle Ardenne è di taglia media. Ha un manto ruvido ed arruffato che gli da un simpatico aspetto rustico. Poco adatto all’appartamento per la sua estrema vitalità, è però un amico affettuoso e leale per tutta la famiglia.
Pastore Bergamasco
Come la gran parte dei pastori, è leale, protettivo ed affettuoso con la sua famiglia, mentre rimane un po’ diffidente con gli sconosciuti. Il suo pelo, lungo e ruvido, può avere diverse colorazioni, con o senza macchie bianche. Non richiede cure particolari, è perfetto anche con i bambini piccoli. Soffre lo stare rinchiuso, e per farlo vivere al meglio sarebbe bene disporre almeno di un giardinetto.
Kromfohrlander
Frutto dell’incrocio tra un Grand Griffon Vendéen ed un Fox Terrier, questo cane ha preso il pelo dal Griffone. Il manto è quindi lungo sino ai 7 cm circa, di colorazione a base bianca con macchie marroni. Adatto alla convivenza con i bambini e socievole con tutta la famiglia, tende a scegliere una persona sola come riferimento a cui si lega maggiormente. Un’ottima caratteristica di questo cane è che emana pochissimo odore.