Cane Tamaskan

Nome ufficiale

Tamaskan

Introduzione / Storia / Curiosità

Originario dei paesi nordici, il Tamaskan è una razza attualmente non riconosciuta da nessun organo ufficiale. La sua storia inizia negli anni ’80, quando un gruppo di allevatori inglesi decise di partire da alcuni esemplari provenienti dagli Stati Uniti. L’idea di base era quella di ottenere un cane il più simile possibile al lupo per quanto riguarda l’aspetto estetico, ma con il carattere di un animale da compagnia.

La storia degli incroci è piuttosto nebulosa, complice la mancanza di testimonianze ed i tracciamenti incerti delle varie generazioni, soprattutto agli inizi. La difficoltà nel bilanciare il temperamento del cane con i desideri estetici e buone performance fisiche e di salute, rendevano il compito complicato. In particolare, fu Lynn Hardey, appassionata di questa razza, che si spinse fino in Lapponia per riuscire ad ottenere il Tamaskan che conosciamo oggi

Siberian Husky, Alaskan Malamute e Pastore Tedesco sono progenitori di questa razza particolare, che nonostante l’aspetto non ha nessun legame diretto di sangue con il lupo.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Grande
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Facile
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 13 a 15 anni
  • Peso maschio: da 30 a 45 Kg
  • Peso femmina: da 40 a 40 Kg
  • Altezza maschio: da 60 a 60 cm
  • Altezza femmina: da 58 a 68 cm

Aspetto / Fisico del cane Tamaskan

Il Tamaskan è un cane imponente, decisamente rientrante nelle taglie grandi. Molto atletico, è un cane robusto e leggermente più lungo che alto. Il muso è lungo e dritto, dotato di una mascella forte e con lo stop non molto marcato. Le labbra, il naso e il contorno occhi sono neri. Il cranio è piatto sulla testa. La schiena è leggermente arcuata, la coda spessa arriva sino al garrese ma non lo supera. Le zampe sono lunghe e forti, in particolare quelle posteriori, adatte a tirare la slitta.

Mantello / Colore

Il mantello del Tamaskan è forte e grezzo, al tatto appare ruvido, ed è di lunghezza media. Il sottopelo è folto e morbido, di spessore variabile. La colorazione può essere grigio nero, grigio rosso o grigio lupo. Fondamentale è la tipica “maschera” di lupo sul muso.

 

 

 

Carattere della razza Tamaskan

Il Tamaskan ha un carattere davvero ottimo. Docile, intelligente ed affettuoso, è socievole sia con gli uomini che con altri cani: il lavoro in muta infatti fa parte della sua eredità genetica. Ottimo animale da compagnia, è perfetto anche con i bambini, con i quali risulta sempre molto gentile ed affabile. Ama la compagnia e soffre molto la solitudine, tanto che se lasciato troppo tempo solo in casa tende facilmente ad avere comportamenti distruttivi per manifestare il disagio. Semplice da addestrare, sia per l’intelligenza che per il suo desiderio di compiacere il padrone.

Alimentazione

Non ci sono indicazioni particolari per l’alimentazione del Tamaskan, se non una dieta ben bilanciata ed adatta alla sua importante stazza.

Cure per il cane Tamaskan

Il Tamaskan gode generalmente di buona salute, e non sono note patologie specifiche per cui sia particolarmente a rischio. E’ un animale di grandi dimensioni, ed ha bisogno di un adeguato esercizio fisico, soprattutto se vive in appartamento.

Adatto / consigliato a

Sebbene ancora non diffusissimo in Italia, si tratta di un ottimo animale per tutta la famiglia. Socievole con i bambini e con gli altri cani, può convivere anche con gatti se abituato sin da piccolo. Docile, obbediente e fedele, è adatto a chi ha molto tempo da dedicargli, dato che soffre molto la solitudine. Può vivere in appartamento per la sua mitezza. Non è un animale scatenato, ma ha comunque bisogno di esercizio regolare e prolungato.