Cane Pomsky

Nome ufficiale

Pomsky

Introduzione / Storia / Curiosità

Il Pomsky non è ancora ufficialmente considerato una razza, sebbene si stia diffondendo velocemente sia negli USA che in Europa. Tecnicamente infatti il Pomsky è un meticcio, nato da madre Husky e padre Pomerania. I primi esperimenti di ibridazione risalgono al 2011, ad opera dell’allevatriceTeresa Peterson. In breve tempo si è potuto dimostrare che la scelta dell’Husky come madre riduce notevolmente il rischio di  parti problematici, pertanto questa è la scelta più frequente.

Si possono distinguere i Pomsky di prima generazione (con genitori Husky e Pomerania) e quelli di seconda, nei quali tendenzialmente il “bagaglio ereditario” è sbilanciato verso la razza Pomerania.

In entrambi i casi, la razza non è riconosciuta dalla  FCI e non possiede pedigree, dato che è necessario del tempo per stabilizzare e perfezionare lo standard per questi animali. Esiste una variante particolare dei Pomsky, detta Teacup Pomsky, la più piccola di tutte. Va però sottolineato come tale variante sia spesso frutto di accoppiamento tra animali parenti, pertanto moltiplica la possibilità di cuccioli con problematiche di salute anche gravi.

Si raccomanda pertanto di non anteporre mai il nostro gusto estetico al benessere di un animale, e verificare sempre la serietà degli allevatori ed il possibile tracciamento dei genitori di una cucciolata.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Media
  • Da guardia: No
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Medio
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 13 a 15 anni
  • Peso maschio: da 7 a 14 Kg
  • Peso femmina: da 14 a 14 Kg
  • Altezza maschio: da 30 a 30 cm
  • Altezza femmina: da 30 a 40 cm

Aspetto / Fisico del cane Pomsky

Di taglia media, il Pomsky sembra essere un vero e proprio Husky in miniatura. Le sue dimensioni unite al pelo folto e morbido gli donano un aspetto da eterno cucciolo… di peluche! Eredita la colorazione del manto e degli occhi tipici dell’Husky, ma la struttura fisica è più somigliante a quella del Pomerania. Il peso varia tra i 7 ed i 14 kg. Corpo arrotondato e robusto, testa tondeggiante, zampe corte, occhi ravvicinati sono le caratteristiche fisiche che, discostandosi dalla genetica materna, i Pomsky tendono ad ereditare dalla componente del Pomerania.

Mantello / Colore

Il manto è lungo, folto e setoso. La colorazione è quella degli Husky, con petto e zampe bianchi e la tipica mascherina sul muso. Le tonalità più frequenti sono: bianco e nero, marrone, grigio argento, fulvo, ma esiste anche una (rara) variante di Pomsky completamente bianca. Si tratta di un pelo impegnativo, che va spazzolato quotidianamente e mantenuto pulito con attenzione, per evitare che diventi ricettacolo di polvere e sporcizia, o che si annodi in malo modo.

Carattere della razza Pomsky

Il carattere del Pomsky è estremamente variabile, a seconda di quanto ha ereditato dell’affidabilità dell’Husky o della veemenza del Pomerania. Nel primo caso avremo a che fare con un animale intelligente, indipendente, in grado di apprendere ed obbedire, sicuro di sé e coraggioso. Nel secondo caso invece il cane sarà più coccolone ed affezionato al suo proprietario, del quale diventerà davvero molto geloso. Data l’imprevedibilità di questo aspetto, è bene cominciare da subito con una socializzazione corretta ed un’educazione ferma ed autorevole. A queste condizioni il Pomsky si rivelerà un buon animale da compagnia, anche se non molto adatto ai bambini e alla convivenza con altri animali.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull’alimentazione del cane Pomsky.

Cure per il cane Pomsky

Essendo una razza molto recente, non sono ancora disponibili studi mirati sulle principali patologie. Per il momento, sembra che i Pomsky tendano a soffrire con relativa frequenza di problematiche articolari ed oculari.  E’ inoltre necessario prestare attenzione a pulizia ed igiene del pelo. Hanno bisogno di molto esercizio fisico.

Adatto / consigliato a

Adatto a persone dinamiche, che hanno tempo da dedicargli sia per fare esercizio che per stimolare il cane con giochi di abilità. Necessita di un padrone esperto e di educazione e socializzazione precoci e corrette. A queste condizioni, il Pomsky può essere un ottimo animale da compagnia, allegro, dinamico e vivace, dall’aspetto davvero incantevole.