Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Assieme al Puli e al Pumi è una delle razze da pastore ungheresi. Inizialmente catalogati tutti insieme, queste tre tipologie vennero differenziate nel 1930 in base alle divergenze nei loro tratti, senza alcun intervento da parte di allevatori o specifiche ingerenze nell’accoppiamento: il Mudi è dunque una razza formatasi in modo spontaneo, derivata con tutta probabilità dall’incrocio di cani tipo spitz con alcuni antichi bovari verosimilmente assimilabili agli attuali Puli.
È un cane da lavoro di grande versatilità: ottimo per condurre greggi di animali anche di grossa stazza, in patria è impiegato nella caccia al cinghiale così come nel catturare i topi, mentre in Scandinavia è addestrato come animale da salvataggio.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 13 a 14 anni
- Peso maschio: da 8 a 13 Kg
- Peso femmina: da 13 a 13 Kg
- Altezza maschio: da 41 a 41 cm
- Altezza femmina: da 37 a 45 cm
Aspetto / Fisico del cane Mudi
Cane di taglia media. La testa è di forma conica, asciutta e altera e si restringe verso il tartufo, che può essere marrone, grigio o nero. Gli occhi sono obliqui e stretti, sempre scuri, eccetto nella varietà di mantello blu merle dove sono accettati gli occhi gazzuoli. Le orecchie, molto pelose, sono triangolari e possono muoversi in maniera indipendente tra loro. La coda si alza ricurva quando il cane è in movimento e può essere molto corta o addirittura assente.
Mantello / Colore
Il pelo è più corto sulla testa e sulla parte anteriore delle zampe, mentre è lungo sino a 7 cm nel resto del corpo, dove si presenta mosso e talvolta raggruppato in ciuffi. Le colorazioni sono: nero, fulvo, blu merle, grigio cenere, bianco e marrone (in quest’ultimo caso sono tollerabili macchie bianche, se poco estese).
Carattere della razza Mudi
È un cane da lavoro eccezionale: è dura trovare un compito che non sia in grado di svolgere. Eccellente come bovaro, ci si può fidare del suo istinto di guardiano. È protettivo e affezionato a tutta la famiglia, bambini compresi, pur generalmente mostrandosi legato a una persona in particolare. Indipendente e coraggioso, tende a diffidare degli sconosciuti anche se difficilmente diventa aggressivo.
Alimentazione
Cure per il cane Mudi
Il suo pelo richiede una spazzolata ogni tanto.
È una razza sana, poco interessata a patologie.
Adatto / consigliato a
Il Mudi è un compagno fantastico per persone dinamiche che amano fare attività assieme al proprio cane. Negli sport come l’agility, il flyball o le prove di obbedienza è un vero campione. Instancabile lavoratore, può sentirsi frustato in un angusto appartamento mentre è consigliabile adottarlo se avete un ampio spazio dove farlo correre e giocare. Affettuoso e protettivo, è perfetto per la vita in famiglia.