Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Si crede che il Boykin Spaniel discenda da un cane randagio che nel XIX secolo, nella Carolina del Sud, abbia seguito il banchiere Alexander White fino a casa. Il banchiere lo adottò col nome di Dumpy: era un maschio marrone di tipo Spaniel che mostrava una certa attitudine per il recupero.
White donò dunque il cane al suo amico e compagno di caccia Whitaker Boykin, da cui deriva il nome della razza. Il Boykin Spaniel è frutto degli incroci di Dumpy con l’American Water Spaniel, il Spinger Spaniel e i cani da punta Chesapeake Bay Retriever.
Era utilizzato come cane caccia al tacchino selvatico lungo le rive del fiume Wateree. Oggi è popolare nel Sud degli Stati Uniti tra i cacciatori d’uccelli che praticano sia in montagna che al lago. Nel 2007 il Boykin Spaniel Club All. Ass. of America è stato nominato dall’AKC come club ufficiale. Nel dicembre del 2009 è diventata una razza registrata dall’AKC.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: No
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 10 a 14 anni
- Peso maschio: da 13 a 17 Kg
- Peso femmina: da 16 a 16 Kg
- Altezza maschio: da 38 a 38 cm
- Altezza femmina: da 35 a 40 cm
Aspetto / Fisico del cane Boykin Spaniel
Il Boykin Spaniel è una razza leggermente più grande del Cocker Spaniel Inglese. È un cane di piccola-media taglia. Gli arti posteriori sono più potenti di quelli anteriori che gli permettono molta velocità. Il muso è lungo, il tartufo è nero. Gli occhi sono gialli. Le orecchie sono lunghe. La coda è ricurva e attaccata alta, in alcuni Stati viene tagliata a un terzo della sua lunghezza.
Mantello / Colore
È accettato qualsiasi tipo di mantello: ondulato, arricciato o anche dritto. Le orecchie sono coperte da un pelo riccio. Il pelo è impermeabile e di media lunghezza. Il colore può essere fegato o cioccolato fondente. Sulle orecchie può avere sfumature dorate, come schiarite dal sole. Alcuni cani possono avere un ciuffo.
Carattere della razza Boykin Spaniel
Il Boykin Spaniel è un cane amichevole, docile e obbediente, compagno intelligente e leale. È un nuotatore eccezionale e ama giocare con i bambini. È facile da addestrare, è molto fedele e si affeziona subito. È un po’ scontroso con gli altri cani. Hanno un olfatto molto sviluppato. Si adattano bene alla vita domestica purché gli venga data la possibilità di socializzare. È un cacciatore versatile, ma non è un cane da punta. Questa razza necessita di un proprietario che abbia una naturale tendenza alla leadership, che comunichi costantemente con lui e che gli dica cosa deve fare e cosa no.
Alimentazione
Cure per il cane Boykin Spaniel
Hanno bisogno di esercizio fisico quotidiano e di una regolare toelettatura. Se il cane va a caccia necessita del taglio del pelo perché può impigliarsi e raccogliere sporcizia. Naturalmente deve essere spazzolato quotidianamente o quasi. Le orecchie vanno controllate spesso.
Adatto / consigliato a
Adatto al riporto in acqua, specializzato nella caccia di anatre, piccioni, colombi e fagiani. Buon cane da compagnia e da guardia.