Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Razza originaria della Gran Bretagna, selezionata allo scopo di creare un animale forte, robusto, coraggioso, adatto alla caccia. Nasce dall’incrocio tra diversi segugi: Bulldog, Fox Terrier, Levriero.
Utilizzato per la classica caccia alla volpe a cavallo, ha avuto un gran successo in Inghilterra e non solo: pare che Napoleone III avesse una muta di ben 120 esemplari.
Questa è una delle quattro razze di cani per la caccia alla volpe
Attualmente la popolarità di questo animale non è altissima in Europa, mentre rimane molto amato nella sua terra d’origine.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 10 a 13 anni
- Peso maschio: da 29 a 32 Kg
- Peso femmina: da 31 a 31 Kg
- Altezza maschio: da 56 a 56 cm
- Altezza femmina: da 53 a 61 cm
Aspetto / Fisico del cane English Foxhound
Animale di taglia media, forte e ben proporzionato. Il muso è allungato, gli occhi grandi e scuri con espressione intelligente. Le orecchie sono piccole e cadenti sul cranio di dimensioni medie. Le mascelle presentano una perfetta chiusura a forbice. Il tartufo è ampio e di colore scuro. Le zampe possenti e la robusta conformazione scheletrico-muscolare lo rendono capace di correre instancabilmente per ore. La coda è dritta e portata alta, “a sciabola“, ma non è lunghissima.
Mantello / Colore
Il pelo è corto e liscio. Le colorazioni sono variabili. Sono accettate nello standard le tonalità bianco e nero, bianco – arancione, grigio o tricolore. Il tartufo è generalmente scuro.
Carattere della razza English Foxhound
Intelligente, fedele, non aggressivo, questo animale soffre moltissimo la solitudine. Viene usato come animale da compagnia e può essere adatto anche ai bambini, meglio se grandicelli per via della sua irruenza. E’ tuttavia importante ricordare che il suo istinto di cacciatore lo porta ad un bisogno impellente di muoversi e correre. Se costretto in spazi piccoli può tentare di scappare o mostrare comportamenti compulsivi. E’ obbediente ma non docile, perciò necessita di un adeguato addestramento sin da cucciolo. Convive bene anche con altri cani o animali.
Alimentazione
Dato il suo costante bisogno di muoversi e la sua vitalità, è importante fornirgli un giusto apporto energetico. Meglio evitare una dieta casalinga e scegliere un mangime completo adatto e ben bilanciato.
Cure per il cane English Foxhound
Animale robusto, non presenta particolari problematiche riguardanti la salute.
Adatto / consigliato a
Non adatto alla vita in appartamento, adatto a chi ha a disposizione spazi ampi in cui farlo correre. Soffre molto la solitudine e necessita della presenza di altri cani o del padrone. Adatto alla vita in famiglia, soprattutto con bambini già grandicelli, con cui può condividere vitalità e giochi di movimento. OTtimo cane da caccia, perfetto per chi cerca un compagno coraggioso, resistente e con un fiuto straordinario.