Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Gatto Kurilian Bobtail

Nome ufficiale

Kuril Bobtail, Kurilean Bobtail, Curilsk Bobtail

Introduzione / Storia / Curiosità

Il Kurilian Bobtail è una razza naturale che proviene dalle isole Kurili (Russia) ed è una razza di gatti estremamente rara, infatti è possibile trovarlo quasi esclusivamente in nel suo Paese natale dove venne portato da scienziati militari verso il 1950. Dato che le isole Kurili sono appartenute al Giappone fino al 1874, si ritiene che questa razza discenda dal Bobtail Giapponese.

Nel 1991 la Federazione Felina Russa ha riconosciuto questa razza, qualche anno dopo la NCF e la FIFE hanno riconosciuto uno standard che è stato adottato solo nel 2002.

Nelle isole Kurili questi gatti vivono in libertà, costruendo le loro tane con bambù ed erba vicino ai corsi d’acqua, perché sono ottimi nuotatori e pescatori. Grazie alla loro forza e ai loro artigli riescono a trascinare fuori dall’acqua pesci anche di 5 kg, arpionandoli per la coda.

Caratteristiche

  • Dimensione: Grande
  • Pelo: Medio
  • Occhi: Grandi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 5 a 6 Kg
  • Peso femmina: da 5 a 5 Kg

Aspetto / Fisico del gatto Kurilian Bobtail

È un gatto di taglia medio-grande, muscoloso e robusto. La testa di medie dimensioni è a forma trapezoidale con orecchie leggermente inclinate in avanti e la punta arrotondata. Gli occhi sono leggermente a mandorla e il colore deve essere in armonia con il colore del mantello. Le zampe sono potenti con quelle posteriori più lunghe di quelle anteriori. La coda può essere lunga dai 3 agli 8 cm e può essere nodosa, curva, storta o a spirale

Mantello / Colore

Il pelo può essere corto o semi lungo: nei soggetti a pelo corto la tessitura è soffice e setosa, con pelo piatto, elastico e poco sottopelo; nei soggetti a pelo semi lungo il mantello è morbido come la seta ed è più lungo sulla pancia, sulla gorgiera e sui fianchi. La coda finisce con un pompon peloso e tra le dita presenta folti ciuffi di pelo. Li troviamo nei colori naturali: nero, rosso, tartaruga, blu, crena, blu tortie (con e senza macchie bianche), silver e smoke.

Carattere della razza Kurilian Bobtail

Il Kurilian Bobtail ha un carattere simile a quello di un cagnolino e questo lo rende facilmente addestrabile, tanto che può essere portato al guinzaglio ed è molto fedele al padrone.
Ha un carattere amichevole e socievole, ama essere accarezzato anche dagli estranei e accetta bene la presenza di altri animali domestici in casa. È un ottimo cacciatore, a differenza delle altre razze di gatti i Kurilian catturano facilmente ratti, e grandi topi. Adorano l’acqua e si divertono molto sia a giocarci che a nuotare negli stagni.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del gatto Kurilian Bobtail.

Cure per il gatto Kurilian Bobtail

Negli esemplari a pelo corto il mantello necessita di essere spazzolato una volta la settimana, mentre in quelli a pelo semi lungo 2-3 volte la settimana. È un gatto generalmente sano e non ha malattie genetiche, però spesso può soffrire di diarrea e problemi alle vie urinarie.

Adatto / consigliato a

Non sono gatti d’appartamento, infatti necessitano di spazio all’aperto in cui possano cacciare e magari anche trovare pozze in cui tuffarsi. Sono adatti sia a persone anziane che cercano un gatto fedele capace di tenere compagnia, sia a famiglie con figli non troppo piccoli.