Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

RagaMuffin

Nome ufficiale

RagaMuffin

Introduzione / Storia / Curiosità

Il RagaMuffin nasce negli anni ’90 quando alcuni allevatori decisero di distaccarsi dalle pratiche di allevamento del gatto Ragdoll per cercare di mettere in evidenza il carattere dolce di questi gatti incrociandoli con Persiani Himalayani e gatti di casa. Li chiamarono RagaMuffin ispirandosi ai piccoli gatti selvatici di Riverside da cui originariamente discendevano.

La lettera “M” nel mezzo del nome deve essere scritta maiuscola perché gli allevatori li consideravano adorabili come “Dolci Gattini”. I gatti di razza Ragamuffin sono particolarmente apprezzati sia per la bellezza che per l’indole affettuosa.

Nel 2001 ottennero un primo riconoscimento dall’American Cat Franciers Association che divenne ufficiale solo nel 2011.

Caratteristiche

  • Dimensione: Grande
  • Pelo: Medio
  • Occhi: Grandi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 6 a 9 Kg
  • Peso femmina: da 6 a 6 Kg

Aspetto / Fisico del gatto RagaMuffin

Il Ragamuffin è un gatto di taglia grande. E’ robusto ma ben proporzionato e muscoloso. Il pelo è medio-lungo, spesso e morbido al tatto. Su petto, collo e zampe posteriori è inoltre particolarmente folto. La colorazione del mantello è varia, con o senza bianco.
La testa è cuneiforme, il collo corto e forte. Gli occhi hanno forma a noce. La colorazione degli occhi va dal verde all’acquamarina, oppure possono essere blu o bicolore. Le orecchie sono arrotondate e di medie dimensioni. Le zampe anteriori sono leggermente più corte delle posteriori; sono comunque zampe robuste.
Il peso medio di un Ragamuffin è tra i 5 ed i 10 kg, con una notevole differenza tra maschi e femmine. Gli esemplari maschi possono arrivare fino ai 14 kg.

Mantello / Colore

Il pelo di media lunghezza ha una tessitura soffice ed è più lungo sul collo dove incornicia la testa come in un bavaglio. Sul muso è più corto e va crescendo sulla parte superiore della testa, sulle spalle e sul dorso.
Sono ammessi tutti i colori, ma non la varietà point; possono esserci anche macchie e disegni, con o senza bianco.

Carattere della razza RagaMuffin

I RagaMuffin sono molto affettuosi, coccoloni e mansueti. Cercano il contatto umano e adorano dormire in braccio ai componenti della sua famiglia umana. Per il suo carattere pacifico è meglio non lasciarlo fuori casa perché non è in grado di difendersi. Se si possiede un terrazzo o un giardino bisogna attrezzarli perché non avvengono incidenti.

Alimentazione

Questi gatti sono golosi e buongustai, va pertanto posta una particolare attenzione alla loro dieta. Tendono ad ingrassare, con i conseguenti rischi per la salute.

Cure per il gatto RagaMuffin

Il pelo è piuttosto facile da pulire, infatti basta spazzolarlo una volta la settimana. Anche i denti e le orecchie vanno pulite settimanalmente, inoltre va fatta attenzione all’alimentazione perché è molto ghiotto e tende a ingrassare. È una razza generalmente sana.

Adatto / consigliato a

È adatto a chi vive esclusivamente in casa. Possono convivere bene con altri animali grazie alla loro indole tranquilla, inoltre amano la compagnia dei bambini e nonostante non amino particolarmente giocare non tirano mai fuori gli artigli.