Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Catahoula Leopard Dog

Nome ufficiale

Leopard Dog, Catahoula hog dog, Catahoula Cur, Louisiana Catahoula Leopard Dog, Catahoula hound, Leopard Cur

Introduzione / Storia / Curiosità

I Catahoula sono una splendida razza di segugi diffusi soprattutto come animali da lavoro nel Sud degli Stati Uniti, loro culla di origine. Si credeva frutto di un antico incrocio tra i cani degli indiani d’America, i Red Wolves, con quelli importati dai colonizzatori e in particolare con il cane da pastore di Beauce, introdotto nel XIX secolo. In realtà un recente studio sul DNA ha svelato una somiglianza più marcata coi segugi europei.

Di indiano però hanno certamente il nome, proveniente dalla lingua della tribù di nativi Choctaw, che potrebbe significare “lago sacro” oppure essere una corruzione su influenza del francese del nome stesso della tribù.
La prerogativa di questi particolari cani è quella di essere in grado di radunare mandrie selvagge di maiali (i razorback) o di bovini, rendendoli così gestibili dagli allevatori.

Anche nelle zone paludose erano largamente impiegati per questo compito: i piedi palmati li aiutano a essere eccellenti nuotatori. Se il colore del mantello così come degli occhi è ampiamente variabile, è proprio l’indole del bovaro a distinguere la razza, divenuta nel 1979 il cane ufficiale di stato della Louisiana.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Media
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Medio
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 10 a 14 anni
  • Peso maschio: da 16 a 37 Kg
  • Peso femmina: da 37 a 37 Kg
  • Altezza maschio: da 56 a 56 cm
  • Altezza femmina: da 51 a 61 cm

Aspetto / Fisico del cane Catahoula Leopard Dog

Cane quasi alto quanto la sua lunghezza, ha un dorso muscoloso e dritto. Il torace è profondo e dalle costole cerchiate, certo più grosso e compatto rispetto ad altri segugi. La groppa può essere più o meno inclinata e le zampe hanno ossa robuste e piedi forti, spesso provvisti di una membrana tra le dita. Le orecchie, con attaccatura posta abbastanza indietro, sono pendule e arrotondate. Gli occhi possono avere diversi colori. Il più apprezzato è certamente l’azzurro, che può presentarsi anche in eterocromia col marrone (occhi di colore differente) o in forme di mosaicismo somatico (lo stesso occhio ha settori di colore diverso).

Mantello / Colore

Si individuano tre tipologie di mantello. Nella forma coarse, il pelo è un po’ allungato soprattutto sulla coda e sulle zampe posteriori e si presenta grossolano al tatto, non completamente impermeabile. Viceversa la forma slick presenta un pelo corto e compatto, molto lucido e resistente all’acqua. Nella forma woolly, meno comune, il pelo è più lungo e lanoso al tatto, per via del sottopelo.
Il colore è in genere maculato (da cui il nome) e le varietà sono moltissime. Le più apprezzate sono la varietà blu merle, marrone e beige (il cosiddetto red leopard), bianca o il pezzato grigio o argento.

Carattere della razza Catahoula Leopard Dog

Intelligente e mai aggressivo, questo cane è davvero un animale da lavoro: anche in famiglia mostra l’istinto di protezione, soprattutto verso i bambini. Necessita di essere responsabilizzato e soffre se manca un quotidiano rapporto con l’uomo, verso cui nutre profondo ma non illimitato rispetto: sa quali sono i suoi diritti e diventa insistente al momento di mangiare o di fare la passeggiata.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane Catahoula Leopard Dog.

Cure per il cane Catahoula Leopard Dog

Nelle forme bianche o dove il bianco è predominante c’è un’alta incidenza di sordità da uno o entrambe le orecchie. Molti allevatori americani hanno l’abitudine di sopprimere i cuccioli che manifestano questo problema, sollevando le proteste degli animalisti che si stanno organizzando in vere e proprie associazioni volte alla salvaguardia dei Catahoula sordi.

Adatto / consigliato a

È un cane forte e robusto, adatto alla vita all’aperto. Ottimo segugio, è stato impiegato con successo (in virtù del suo ottimo fiuto) anche come cane di salvataggio.