Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
La razza Terranova si è sviluppata in Canada, nella provincia di Newfoundland, ma ci sono varie teorie sulla sua origine. C’è chi dice che è un discendente del vichingo “cane da orso” o dai cani nomadi indiani; altri ritengono che sia un parente stretto dei Labrador perché le due razze sono simili; molti pensano che il Terranova abbia origine dall’incrocio di Mastini Tibetani, portati in Canada da pescatori britannici e francesi, con cani locali (1700).
Quel che è certo è che questi cani venivano utilizzati per aiutare i pescatori nel trasporto delle reti e nel recupero di oggetti dall’acqua. Nel tempo sono diventati ottimi cani per il salvataggio in acqua, tanto da essere chiamato “San Bernardo dell’acqua”.
Nel 1919 è stata assegnata la medaglia d’oro ad un Terranova che aveva tirato in salvo una scialuppa di salvataggio con a bordo una ventina di profughi. Durante la Seconda Guerra Mondiale i Terranova trainavano munizioni e rifornimenti per i militari in Alaska e nelle isole Alentine.
Oggi la razza è popolare in Canada, Usa e nella maggior parte dell’Europa.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Grande
- Da guardia: No
- Da caccia: No
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: No
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 8 a 10 anni
- Peso maschio: da 60 a 70 Kg
- Peso femmina: da 55 a 55 Kg
- Altezza maschio: da 69 a 69 cm
- Altezza femmina: da 63 a 69 cm
Aspetto / Fisico del cane Terranova
I Terranova sono molto muscolosi e coordinati nei movimenti, hanno un aspetto maestoso e sono molto forti. La testa è larga e massiccia, il muso è corto e quadrato con il naso grande e generalmente nero (marrone nei cani color bronzo). Gli occhi sono marroni scuro e piccoli. La coda è forte e larga, tanto che viene utilizzata dal cane come timone. Ha le zampe palmate adatte per il nuoto.
Mantello / Colore
Il pelo è doppio e impermeabile. Il pelo superiore è di media lunghezza, dritto e senza riccioli, anche se a volte presenta una leggera ondulatura; il sottopelo è fitto e soffice, in inverno è più fitto.
Il colore può essere: nero (il più comune), marrone o bianco e nero.
Carattere della razza Terranova
Il Terranova ha un bellissimo carattere: ama il prossimo, è pacifico e socievole, vivace e temerario. È amichevole e raramente reagisce con rabbia, lo fa solo se il padrone è in pericolo. Si affeziona molto al suo proprietario e alla famiglia con cui vive.
I cani di questa razza adorano l’acqua e sono i “cani bagnini” per eccellenza per via del loro istinto innato al salvataggio. L’addestramento serve per insegnargli a salvare in modo adeguato perché il suo istinto è così forte che può indurlo a “salvare” anche chi non ha bisogno e perciò potrebbe fargli male.
Alimentazione
Cure per il cane Terranova
Durante il primo anno di vita si deve fare attenzione alla dieta del cane perché cresce rapidamente e da adulto potrebbe soffrire di displasia alle anche e al gomito.
È importante spazzolare il manto eliminando tutto ciò che vi si deposita dopo le passeggiate: sarebbe ideale, oltre alla spazzolatura, soffiare con un soffiatore apposito per evitare le dermatiti.
Quando il pelo è bagnato bisogna asciugarlo.
Adatto / consigliato a
Il Terranova adora l’acqua e questo lo rende il cane ideale per il soccorso in acqua se viene addestrato bene: può addirittura trainare un gommone con alcune persone a bordo.
È consigliato a famiglie con altri animali, ma sconsigliato per chi vuole un cane da guardia.