Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Terranova

Nome ufficiale

Newfoundland

Introduzione / Storia / Curiosità

La razza Terranova si è sviluppata in Canada, nella provincia di Newfoundland, ma ci sono varie teorie sulla sua origine. C’è chi dice che è un discendente del vichingo “cane da orso” o dai cani nomadi indiani; altri ritengono che sia un parente stretto dei Labrador perché le due razze sono simili; molti pensano che il Terranova abbia origine dall’incrocio di Mastini Tibetani, portati in Canada da pescatori britannici e francesi, con cani locali (1700).

Quel che è certo è che questi cani venivano utilizzati per aiutare i pescatori nel trasporto delle reti e nel recupero di oggetti dall’acqua. Nel tempo sono diventati ottimi cani per il salvataggio in acqua, tanto da essere chiamato “San Bernardo dell’acqua”.

Nel 1919 è stata assegnata la medaglia d’oro ad un Terranova che aveva tirato in salvo una scialuppa di salvataggio con a bordo una ventina di profughi. Durante la Seconda Guerra Mondiale i Terranova trainavano munizioni e rifornimenti per i militari in Alaska e nelle isole Alentine.

Oggi la razza è popolare in Canada, Usa e nella maggior parte dell’Europa.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Grande
  • Da guardia: No
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Facile
  • Ipoallergenico: No

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 8 a 10 anni
  • Peso maschio: da 60 a 70 Kg
  • Peso femmina: da 55 a 55 Kg
  • Altezza maschio: da 69 a 69 cm
  • Altezza femmina: da 63 a 69 cm

Aspetto / Fisico del cane Terranova

I Terranova sono molto muscolosi e coordinati nei movimenti, hanno un aspetto maestoso e sono molto forti. La testa è larga e massiccia, il muso è corto e quadrato con il naso grande e generalmente nero (marrone nei cani color bronzo). Gli occhi sono marroni scuro e piccoli. La coda è forte e larga, tanto che viene utilizzata dal cane come timone. Ha le zampe palmate adatte per il nuoto.

Mantello / Colore

Il pelo è doppio e impermeabile. Il pelo superiore è di media lunghezza, dritto e senza riccioli, anche se a volte presenta una leggera ondulatura; il sottopelo è fitto e soffice, in inverno è più fitto.
Il colore può essere: nero (il più comune), marrone o bianco e nero.

Carattere del cane Terranova

Il Terranova ha un bellissimo carattere: ama il prossimo, è pacifico e socievole, vivace e temerario. È amichevole e raramente reagisce con rabbia, lo fa solo se il padrone è in pericolo. Si affeziona molto al suo proprietario e alla famiglia con cui vive.
I cani di questa razza adorano l’acqua e sono i “cani bagnini” per eccellenza per via del loro istinto innato al salvataggio. L’addestramento serve per insegnargli a salvare in modo adeguato perché il suo istinto è così forte che può indurlo a “salvare” anche chi non ha bisogno e perciò potrebbe fargli male.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane Terranova.

Cure per il cane Terranova

Durante il primo anno di vita si deve fare attenzione alla dieta del cane perché cresce rapidamente e da adulto potrebbe soffrire di displasia alle anche e al gomito.
È importante spazzolare il manto eliminando tutto ciò che vi si deposita dopo le passeggiate: sarebbe ideale, oltre alla spazzolatura, soffiare con un soffiatore apposito per evitare le dermatiti.
Quando il pelo è bagnato bisogna asciugarlo.

Adatto / consigliato a

Il Terranova adora l’acqua e questo lo rende il cane ideale per il soccorso in acqua se viene addestrato bene: può addirittura trainare un gommone con alcune persone a bordo.
È consigliato a famiglie con altri animali, ma sconsigliato per chi vuole un cane da guardia.