Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questo cane da ferma (vizsla in ungherese) ha origini remote: probabilmente giunto in centro Europa in seguito alle migrazioni magiare, già nel Medioevo è ritratto in dipinti e incisioni e da allora è rimasto il compagno prediletto dai cacciatori ungheresi.
E non c’è da stupirsene viste le sue eccezionali qualità: fiuto prodigioso, grande resistenza in qualsiasi tipo di terreno, spirito di adattamento e una naturale affinità con l’acqua.
Negli anni Venti si è dato il via all’allevamento mirato di questa razza di cane, e già nel 1936 la FCI ne aveva redatto lo standard. Nell’Ungheria sovietica del dopoguerra ha rischiato l’estinzione, ma la passione di alcuni allevatori e l’esportazione al di fuori del paese di esemplari purosangue hanno evitato il peggio.
Da non confondere con il Bracco ungherese a pelo forte.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 15 anni
- Peso maschio: da 20 a 29 Kg
- Peso femmina: da 25 a 25 Kg
- Altezza maschio: da 56 a 56 cm
- Altezza femmina: da 53 a 61 cm
Aspetto / Fisico del cane Bracco ungherese a pelo corto
Dorso e garrese sono forti e muscolosi. Il cranio è ampio e tondeggiante, lo stop è moderato. Il tartufo è largo e le narici sono ben aperte; come colorazione, dovrà presentarsi un tono più scuro del mantello e lo stesso varrà per gli occhi, intelligenti e ovali. Le orecchie, lunghe e pendenti, sono triangolari dalla punta smussata. La coda è bassa e a sciabola, più grossa alla base e arriva sino al garretto; in movimento si alza ma non oltre la linea del dorso.
Mantello / Colore
Il pelo è corto e ruvido, senza sottopelo. Tende a diradarsi nel ventre. Il colore è uniforme, di un dorato intenso. Può presentare una chiazza sul petto (massimo 5 cm).
Carattere della razza Bracco ungherese a pelo corto
È un cane dalla grandissima adattabilità: dinamico, intraprendente e infaticabile all’aperto, sia nel gioco che nella caccia, diventa calmo e affettuoso in casa. Ottimo anche coi bambini, è un animale di grande sensibilità e soffre se lasciato troppo solo.
Alimentazione
Cure per il cane Bracco ungherese a pelo corto
Questo cane non può rimanere all’aperto durante la stagione invernale: il mantello sottile non lo protegge dalle basse temperature. Fortunatamente, anche dopo una scampagnata all’aria aperta, è un cane che emana poco odore.
Adatto / consigliato a
Sensibile e affettuoso, questo cane deve vivere in casa e stare il più possibile col padrone per essere felice. Un’oretta di passeggiata al dì gli permetterà di sfogare tutte le sue energie.