Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Il Schnauzer medio è nato in Germania nel XIV secolo e il nome significa in “muso” in tedesco. È il più antico delle tre razze di Schnauzer (gigante, media e nana): queste tre razze sono diverse per dimensioni, carattere e attitudini.
Questi cani sono nati da un incrocio tra barboncini tedeschi, cani di razza Spitz e grandi Terrier.
Inizialmente erano cani da compagnia, ma anche da lavoro: cacciatori di topi, cani da guardia e guardiani di scuderie. Nel 1879 vennero presentati come “Pinscher a pelo ruvido” ad Hannover in Germania; a quei tempi gli venivano tagliati coda e orecchie, oggi invece questo è proibito dalla legge nazionale tedesca.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 13 a 16 anni
- Peso maschio: da 14 a 20 Kg
- Peso femmina: da 20 a 20 Kg
- Altezza maschio: da 47 a 47 cm
- Altezza femmina: da 44 a 47 cm
Aspetto / Fisico del cane Schnauzer medio
Lo Schnauzer medio è un cane di taglia media il cui aspetto generale è uguale a tutte e tre le razze di Schnauzer, le differenze si riscontrano nel peso e nella taglia. È un cane molto robusto, compatto e armonioso. Il muso è a forma di cono smussato con il tartufo nero e gli occhi di forma ovale sono vivaci. Le orecchie pendenti sono ripiegate a forma di V.
Mantello / Colore
Il sottopelo è fitto e il pelo esterno è duro e aderente al corpo, mai troppo corto. Il mantello è di colore nero o sale e pepe.
Carattere della razza Schnauzer medio
È una razza piena d’energia e molto vivace. Ha un carattere forte, ma sempre equilibrato; inoltre sono cani abbastanza ubbidienti e facili da addestrare anche grazie alla loro intelligenza. Sono affettuosi nei confronti del proprietario, mentre nei confronti degli estranei restano piuttosto diffidenti: per questo è un buon cane da guardia. Ama giocare con i bambini e si prende cura di loro, in generale ama partecipare alla vita della famiglia.
Alimentazione
Cure per il cane Schnauzer medio
Ha bisogno di fare lunghe passeggiate e di socializzare. Il mantello ha bisogno di stripping o di taglio almeno due volte l’anno. Deve essere pettinato o spazzolato tutti i giorni.
Adatto / consigliato a
È adatto a persone affettuose con tanto tempo da dedicargli, in particolare si trova molto bene con i bambini perché adora giocare con loro. È un cane d’appartamento, preferisce vivere in casa piuttosto che uscire in giardino, ma nonostante ciò è un animale atletico.