
Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Si tratta di una razza affine al Bracco ungherese a pelo corto, dal quale deriva.
Fu obiettivo di un allevatore, Vasas Jozsef, creare un nuovo incrocio che lasciasse intatte le straordinarie abilità del Vizsla tradizionale in un cane dal mantello più resistente, in grado di permettergli una miglior sopportazione del freddo e in particolare rendergli più agevole il riporto in acqua anche con le basse temperature.
L’incrocio del Bracco ungherese a pelo corto col Cane da ferma tedesco a pelo forte diede il risultato sperato: negli anni Trenta venne così messa a punto una razza nuova, presto riconosciuta da tutti i club più importanti.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Grande
- Da guardia: Si
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 10 a 12 anni
- Peso maschio: da 22 a 30 Kg
- Peso femmina: da 30 a 30 Kg
- Altezza maschio: da 53 a 53 cm
- Altezza femmina: da 53 a 64 cm
Aspetto / Fisico del cane Bracco ungherese a pelo forte
Molto somigliante al Bracco ungherese a pelo corto, è però in generale più robusto e ben piazzato. Il cranio è bombato e le arcate sopraccigliari sono più marcate rispetto a quelle del cugino a pelo corto. Il tartufo ha narici larghe ed è in armonia col colore del mantello, così come gli occhi. Le orecchie pendono ai lati delle guance e sono triangolari, dal vertice arrotondato; più corte del bracco a pelo corto.
Mantello / Colore
Il mantello è duro, tipo “fil di ferro”, opaco e denso, lungo circa 2-3 cm. È presente il sottopelo, che rende il mantello impermeabile. Il pelo è folto nelle sopracciglia e più lungo nella barbetta, sul petto si dispone in una forma che ricorda una scollatura a V. La colorazione è frumento-dorato.
Carattere della razza Bracco ungherese a pelo forte
Dolce e vivace, ha bisogno di polso da parte del padrone per imparare ciò che è giusto e ciò che non lo è. Ama l’acqua e le attività all’aria aperta. Buon guardiano, coraggioso e leale, è un cane da ferma e da riporto davvero dotato.
Alimentazione
Cure per il cane Bracco ungherese a pelo forte
Una spazzola a setole dure aiuterà a tenere il pelo pulito e in ordine.
Adatto / consigliato a
Perfetto per la caccia, si dimostrerà anche un ottimo compagno in famiglia.