Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Egeo

Nome ufficiale

Aegean Cat

Introduzione / Storia / Curiosità

Il gatto Egeo è l’unica razza domestica nativa della Grecia, nello specifico proviene dalle isole Cicladi. Da sempre è stato presente nelle isole del nel Mar Egeo dove veniva impiegato per la caccia di roditori nelle zone agricole. Questa razza è stata presentata in molte esposizioni feline diventando una razza esotica e rara anche se in realtà ancora oggi è presente in tutta la Grecia come gatto selvatico, infatti il suo sviluppo è iniziato nei primi anni ‘90 da allevatori greci.
Nel loro Paese d’origine i gatti Egeo sono considerati un tesoro nazionale, mentre a livello internazionale non sono ancori riconosciuti come una vera e propria razza.

Caratteristiche

  • Dimensione: Medio
  • Pelo: Lungo
  • Occhi: Medi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 4 a 5 Kg
  • Peso femmina: da 4 a 4 Kg

Aspetto / Fisico del gatto Egeo

Hanno una dimensione media con una struttura snella ma muscolosa. La loro cosa è lunga e zampe arrotondate presentano artigli particolarmente affilati e sporgenti che utilizzano quando si sentono minacciati. La testa è medio-grande con orecchie erette larghe alla base e arrotondate sulle punte. Gli occhi a mandorla possono essere di colore verde, blu e giallo.

Mantello / Colore

Il pelo è semi-lungo e molto folto. Comunemente lo troviamo bicolore e tricolore con il bianco come colore dominante. I colori accettati nella combinazione con il bianco sono: nero, crema, blu, rosso, fulvo, grigio (con o senza tigrature).

Carattere della razza Egeo

È considerato interessante per la sua spiccata personalità, ma spesso viene definito impertinente perché usa la sua intelligenza per ottenere ciò che vuole. È molto indipendente e tende a legarsi ad una singola persona piuttosto che all’intera famiglia, ma nonostante ciò adorano giocare con i bambini e, essendo socievoli, tollerano bene anche la presenza di altri animali. Questi gatti ricercano spesso l’attenzione degli uomini e per farlo vocalizzano frequente.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del gatto Egeo.

Cure per il gatto Egeo

Il gatto Egeo non necessita di molte cure, infatti basta pettinarlo volta alla settimana. In generale di ritiene che sia un gatto sano perché si è sviluppato attraverso la selezione naturale.

Adatto / consigliato a

I gatti di questa razza necessitano di un giardino per poter sfogare il loro istinto da cacciatore. Sono adatti a famiglie con bambini perché amano giocare con loro e convivono bene con altri animali (ma non pesciolini). I gatti Egeo sono indipendenti, però vogliono la presenza costante di qualcuno in casa.