Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Nel 1982 in una azienda agricola dell’Oregon nacque una gattina quasi nuda in una cucciolata di sei gattini. La gattina, Curly, crebbe e col tempo sviluppò un manto riccioluto che coprì tutto il corpo. Un giorno Curly rischiò di morire a causa di un incidente, così per curarla fu portata in casa e i proprietari restarono colpiti dal suo carattere estremamente affettuoso e intelligente.
La gattina partorì poi cinque cuccioli, anche loro glabri alla nascita si coprirono di un folto pelo riccio. Furono portati ad alcune esposizioni e si scoprì che il gene del manto riccio era dominante sia nei maschi che nelle femmine.
La proprietaria decise di chiamare questa razza LaPerm (a onde, increspato) e nel 1995 fu avviato un vero e proprio programma di riproduzione della razza. La T.I.C.A. ha riconosciuto la razza e redatto uno standard nel 1996, ma al di fuori dell’USA è praticamente sconosciuto.
Caratteristiche
- Dimensione: Medio
- Pelo: Medio
- Occhi: Grandi
Valutazione
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
Valori
- Peso maschio: da 3 a 5 Kg
- Peso femmina: da 5 a 5 Kg
Aspetto / Fisico del gatto LaPerm
Il LaPerm è un gatto di taglia media con un’ossatura media e con una buona muscolatura. Esistono di due varietà: a pelo lungo e riccio e a pelo corto e ondulato. La testa è a forma triangolare con il cranio arrotondato. Gli occhi sono grandi e a mandorla, senza relazione tra il loro colore e quello del mantello. La coda è lunga e affusolata.
Mantello / Colore
La varietà a pelo corto ha il mantello con tessitura setosa, morbida e ondulata; ha un sottopelo moderato: i peli non sono abbastanza lunghi per formare i ricci. La varietà a pelo semi lungo ha una tessitura morbida e riccioluta con un sottopelo pesante. Anche i baffi e le sopracciglia possono essere ondulati, ma non è fissato nello standard. Oggi la maggior parte dei gattini nasce con un mantello corto e ondulato poi perde tutto il pelo che spesso ricresce ancora più riccio di prima. Il colore può essere: bianco, rosso, lavanda, cannella o chocolate.
Carattere della razza LaPerm
Sono gatti affettuosi e particolarmente giocherelloni, queste caratteristiche li rendono ottimi gatti da compagnia. Seguono il proprietario stanza per stanza, facendo le fusa e richiamando l’attenzione con un miagolio dolce. Viene descritto come molto simile al cane: addirittura riconosce e segue il proprietario e risponde al richiamo.
Alimentazione
Cure per il gatto LaPerm
Il mantello richiede poco impegno perché il pelo non forma nodi, quindi è sufficiente qualche spazzolata alla settimana. È una razza molto sana che tende a non sviluppare certe malformazioni riscontrabili invece in altri gatti. Per mantenere l’arricciatura si deve fare un bagno tiepido regolarmente, seguito da un’asciugatura al naturale con asciugamano.
Adatto / consigliato a
Il Laperm è un gatto estremamente dolce, ama stare sulle ginocchia e in braccio, inoltre adora giocare con la sua famiglia umana. Questa razza cerca sempre un contatto con i suoi proprietari, è un ottimo gatto da compagnia per le persone anziane e allo stesso tempo un compagno di giochi per i bambini.