Cane Pila argentino

Nome ufficiale

Perro pila

Introduzione / Storia / Curiosità

Non riconosciuto come razza dalla FCI, spesso il Pila argentino è considerato una variante del Perro sin pelo Peruano, a cui indubbiamente assomiglia. Diffuso soprattutto nelle zone settentrionali dell’Argentina, è diventato popolare solo negli ultimi decenni. Sebbene la sua presenza in quei territori sia dimostrata già in epoche antiche, le teorie più diffuse dicono che non sia originario dell’Argentina, ma sia arrivato lì come dono da parte del regno Inca. Rimasta poi isolata, la razza si è evoluta seguendo un percorso tutto suo.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Media
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: Si
  • Addestrabile: Medio
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: anni
  • Peso maschio: da a Kg
  • Peso femmina: Kg
  • Altezza maschio: da 25 a 25 cm
  • Altezza femmina: da 25 a 45 cm

Aspetto / Fisico del cane Pila argentino

Esistente nelle tre taglie piccola, media e grande, la prima versione è la più frequente e diffusa. Lo stop non è molto pronunciato,  il cranio leggermente bombato. Il portamento elegante, il collo lungo ed il fisico agile ne fanno nel complesso un animale proporzionato ed elegante. La coda è sottile e di media lunghezza, di forma incurvata. Le zampe dritte, asciutte e muscolose.La dentatura può essere completa sia negli esemplari glabri che in quelli dotati di manto, ma più di frequente questi cani mancano di premolari e/o altri denti. La cute è molto morbida, al tatto viene percepita come più calda del normale. La sua colorazione è molto variabile, può avere o meno chiazze chiare, su qualunque zona del corpo.

Mantello / Colore

La presenza o meno di zone ricoperte dal manto è molto variabile da soggetto a soggetto. In alcuni casi il cane è completamente glabro, in altri sono presenti zone di manto, soprattutto sul cranio, sulle zampe o sulla coda. Quando e dove presente, il pelo è ispido, di lunghezza variabile. Gli esemplari con manto hanno una semplice e rada peluria, corta e morbida, generalmente di colore scuro.

Carattere della razza Pila argentino

Di ottimo carattere, il Pila argentino è un eccellente animale da compagnia. Affettuoso e fedele, sa essere davvero coccolone con i proprietari, con i quali instaura un rapporto molto stretto. Allegro, vivace, necessita di movimento ed ama saltare e correre sia in casa che all’aperto. E’ diffidente con gli sconosciuti, cosa che lo rende un buon animale da guardia, avvertendo il proprietario alla vista di persone che non conosce. Le sue minacce si limitano ad abbai e ringhi, ma difficilmente si lancia all’attacco: non è infatti aggressivo.

Alimentazione

Il Pila tende ad ingrassare, pertanto la sua dieta deve essere attentamente bilanciata ed accompagnata da regolare esercizio fisico e movimento. 

Cure per il cane Pila argentino

La sua pelle necessita di regolare e delicata pulizia. Sarà sufficiente un tessuto imbevuto di acqua tiepida per rimuovere la polvere che ostruisce i pori e gli eccessi di sebo. Va inoltre attentamente idratata con prodotti specifici che non alterino il ph, e va protetto sia dai raggi solari diretti che dalle basse temperature. Con un’adeguata cura della cute sarà possibile evitare infiammazioni e danni, e garantire al Pila una vita serena. Si tratta tendenzialmente di un cane longevo, robusto, in salute.

Adatto / consigliato a

Il Pila è adatto a chi cerca un amico fedele ma non servile, leale e di carattere. La sua ritrosìa lo rende ancora più affascinante, ma non esiterà a dimostrare affetto al suo padrone. Si adatta perfettamente alla vita in appartamento, ma questo non limiterà le sue energie ed il suo bisogno di muoversi. Ha bisogno di sfogarsi ma uscite regolari in spazi aperti saranno sufficienti a garantirgli il benessere di cui ha bisogno.