Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Già a metà del Seicento troviamo la descrizione del progenitore degli Spaniel: John Caius, appassionato cinofilo inglese, ha redatto un libro che cataloga i cani in base alle loro capacità e lo Spaniel è classificato in virtù delle sue eccellenti qualità di cacciatore.
Qualche secolo dopo, un altro testo inglese divideva con maggiore precisione i Cocker Spaniel dai cosiddetti Hawking Spaniel: nella caccia, i primi erano cani da punta, che indicavano il luogo dove si nascondevano gli uccelli, mentre i secondi si distinguevano nello springing, una sorta di passo saltellato che costringeva gli uccelli ad alzarsi in volo.
La differenza tra il Cocker e lo Springer era però considerata alla stregua di due diverse varietà di una medesima razza. Solo nel 1902 il Kennel Club del Regno Unito li ha indicati in due standard separati.
Oggi lo Springer Spaniel inglese è una delle razze più di frequente impiegate, in virtù del suo eccezionale fiuto, nella ricerca di esplosivi o nelle squadre di soccorso e ricerca.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 20 a 25 Kg
- Peso femmina: da 23 a 23 Kg
- Altezza maschio: da 48 a 48 cm
- Altezza femmina: da 46 a 51 cm
Aspetto / Fisico del cane Springer Spaniel Inglese
Il dorso è forte e il rene è muscoloso. Il tartufo ha narici sviluppate. Gli occhi sono a mandorla, di color nocciola scuro. Le orecchie sono attaccate all’altezza degli occhi e pendono aderenti alla testa. La coda è attaccata bassa ed è frangiata.
Mantello / Colore
Il pelo è liscio e compatto. Forma delle frange su orecchie, zampe e tronco. Il mantello è bicolore: fegato e bianco, nero e bianco, fegato o bianco con focature.
Carattere della razza Springer Spaniel Inglese
È un cane dal carattere splendido: gioioso e leale, è davvero intelligente e si mostra sempre disponibile e rispettoso dell’autorità del padrone. È un fantastico compagno di gioco per i bambini e in generale ama stare in compagnia delle persone.
Alimentazione
Cure per il cane Springer Spaniel Inglese
Il suo mantello richiede ben poche cure: una spazzolata settimanale è sufficiente.
Le patologie che colpiscono con più frequenza la razza sono: displasia dell’anca, malformazioni e artrite dell’anca, atrofia progressiva della retina. Le orecchie vanno monitorate per controllare che non siano in corso infezioni.
Adatto / consigliato a
È davvero un cane per famiglie: solare e amante dei bambini, si può adattare anche a una vita in casa, ricordando però che le sue energie vanno fatte sfogare tutti i giorni con corse, lunghe passeggiate e giochi divertenti.