Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Su questo levriere a pelo lungo le opinioni non sono unanimi. Nasce infatti negli anni Settanta negli Stati Uniti per volontà dell’allevatore Walter A. Wheeler Jr., che lo ha ottenuto a partire dal tradizionale Whippet a pelo corto. Questi sostiene si sia trattato di un fortunato incrocio tra diversi esemplari puri di Whippet che avrebbe fatto emergere una caratteristica geneticamente recessiva, come era già accaduto per altre razze (per esempio il Pastore Tedesco e il Bassotto).
In realtà recenti studi hanno dimostrato che dal puro Whippet non può comparire la varietà a pelo lungo, dando ragione a coloro che sostenevano che Walter A. Wheeler Jr. avesse inserito negli incroci altre razze a pelo lungo, come lo Shetland Sheepdog o il Borzoi.
Oggi, pur non avendo ancora ottenuto alcun riconoscimento da parte dei club internazionali, questo cane sta conoscendo un certo successo in America e anche in Europa, in particolare in Germania, dove è conosciuto col nome di Silken Windsprite.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: No
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 15 anni
- Peso maschio: da 11 a 23 Kg
- Peso femmina: da 11 a 11 Kg
- Altezza maschio: da 48 a 48 cm
- Altezza femmina: da 45 a 53 cm
Aspetto / Fisico del cane Longhaired Whippet
L’aspetto fisico è in tutto e per tutto assimilabile al tradizionale Whippet. Forte e aggraziato, ha un cranio lungo e affusolato, dagli occhi brillanti e orecchie a rosa. Il collo è arcuato e il torace è molto profondo, dalle costole cerchiate. La coda è lunga e si incurva quando il cane è in movimento, senza mai superare la linea del dorso.
Mantello / Colore
Il pelo, a differenza del Whippet, è lungo e setoso. In assenza di uno standard vero e proprio le colorazioni sono pressoché tutte possibili. Le più comuni sono: tinta unita rosso o nero, bicolore fulvo e nero, tigrato.
Carattere della razza Longhaired Whippet
È un cane dolcissimo e di grande compagnia: ama trascorrere il tempo con la propria famiglia piuttosto che con altri cani. Velocista nato, mantiene sempre la grazia tipica del levriere, pur lasciandosi andare a slanci d’affetto. Non è un guardiano affidabile, sebbene spesso avvisi il padrone dell’arrivo di un estraneo.
Alimentazione
Cure per il cane Longhaired Whippet
Il pelo lungo richiede una certa attenzione e cura da parte del proprietario.
A livello genetico sono potenziali portatori di una mutazione recessiva nel gene MDR1. Questo va fatto al presente al veterinario nel caso ci sia necessità di somministrare dei farmaci quali l’ivermectina o i più comuni farmaci per i disturbi gastro-intestinali quali l’ondansetrone o la loperamide.
Adatto / consigliato a
Sono cani adatti alla vita casalinga, sia per via del loro temperamento dolce e affettuoso, sia perché la loro conformazione fisica li rende sensibili al freddo. Devono comunque poter sgambare all’aperto tutti i giorni.