Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Cane Cocker Spaniel Inglese

Nome ufficiale

English Cocker Spaniel

Introduzione / Storia / Curiosità

Le prime notizie certe dell’English Cocker Spaniel si hanno verso il 1300. Negli anni successivi venne fatta una suddivisione in Spaniel di terra e di acqua, ma è solo nel 1800 che vennero divisi in sette razze distinte tra cui il Cocker Spaniel di cui facevano parte tutti gli Spaniel che pesavano meno di 25 kg: tutte queste razze nascono da un cane arrivato in Inghilterra secoli fa.

Gli Spaniel venivano inizialmente utilizzati per cacciare e tutti quelli che non si dimostrano abili nella caccia venivano uccisi perché, allora, non era considerata una razza di cane da compagnia o da esposizione.

Nel 1885 in Inghilterra è nata la Spaniel Club, solo nel 1892 il Kennel Club inglese ha riconosciuto come due razze diverse lo Spinger Spaniel e il Cocker Spaniel e nel 1940 l’AKC ha riconosciuto l’English Cocker Spaniel e l’American Cocker Spaniel come due razze distinte.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Media
  • Da guardia: 0
  • Da caccia: Si
  • Addestrabile: Medio
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 12 a 15 anni
  • Peso maschio: da 13 a 16 Kg
  • Peso femmina: da 15 a 15 Kg
  • Altezza maschio: da 38 a 38 cm
  • Altezza femmina: da 36 a 41 cm

Aspetto / Fisico del cane Cocker Spaniel Inglese

È un cane di medie dimensioni, con occhi ovali mai chiari e di medie dimensioni. Le orecchie sono lunghe fino al tartufo e il tronco è compatto con un torace ben sviluppato.
La coda a volte viene amputata anche se oggi è illegale in molti paesi europei.

Mantello / Colore

Il pelo è piatto o leggermente ondulato e di tessitura setosa, non troppo abbondante e mai arricciato.
Sulle gambe, sul torace, sull’addome e sulle orecchie troviamo frange di pelo, mentre sulla testa è più corto.
Il colore può essere: nero, rosso, fulvo, cioccolato, nero focato, fegato focato, multicolore, tricolore e roano (arancione roano, limone roano, blu roano).

Carattere della razza Cocker Spaniel Inglese

È pieno di energia e giocherellone: proprio per via del suo carattere vivace se non ha la possibilità di liberare la sua energia tende a diventare aggressivo.
È astuto e intelligente, bravo come cane da cerca e da riporto, ma anche come cane da tartufo. Quando un English Cocker Spaniel è a caccia o alla ricerca di tartufo, sembra incapace di sentire dolore: questo può essere un problema perché non si capisce se si fa male.
Si comporta bene anche con gli estranei ed è sempre alla ricerca di coccole e carezze, inoltre grazie al suo innato istinto sociale può vivere anche con altri animali.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane Cocker Spaniel Inglese.

Cure per il cane Cocker Spaniel Inglese

È importante spazzolare il mantello ogni due giorni e tosarlo ogni due mesi perché perde molto pelo, per questo motivo non è adatto a chi soffre di allergie.
Si devono controllare i canali delle orecchie per ridurre le possibilità di infezioni, soprattutto perché la sordità congenita è un problema che spesso può colpire questa razza.

Adatto / consigliato a

È un ottimo cane da tartufo e da caccia se addestrato, ma è anche un perfetto cane da compagnia perché è molto coccolone. È adatto a famiglie con bambini e altri animali perché il English Cocker Spaniel è un cane estremamente giocherellone e dolce. Non è adatto a chi soffre di allergie perchè perde molto pelo nel perioso di muta.