Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Il Bohemian Shepherd, pur non avendo ancora ottenuto un ufficiale riconoscimento da parte dei principali club internazionali, sta lentamente prendendo spazio nelle esposizioni grazie a iniziative di associazioni scandinave – quali il Kennel club norvegese – che gli hanno concesso una certa visibilità.
Questo fatto è in parte imputabile alla sua diffusione, da sempre limitata alle regioni della Boemia, nell’attuale Repubblica Ceca, come guardiano e cane da pastore. In patria è una sorta di emblema nazionale: Alois Jirásek, famoso scrittore ceco, lo ha indicato come simbolo da collegare a una famosa rivolta locale, e in seguito furono gli scout cechi a scegliere il Bohemian Shepherd come stemma.
A partire dagli anni Ottanta del secolo scorso alcuni appassionati hanno dato vita a un allevamento ad hoc, promuovendone così la diffusione e impegnandosi così al monitoraggio degli esemplari.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Grande
- Da guardia: Si
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 16 a 25 Kg
- Peso femmina: da 25 a 25 Kg
- Altezza maschio: da 48 a 48 cm
- Altezza femmina: da 48 a 56 cm
Aspetto / Fisico del cane Bohemian Shepherd
È una razza di cane compatto e armonioso, somigliante per alcuni aspetti al Cane da pastore tedesco. Il torace è profondo, mentre il dorso è dritto. Il cranio è piatto, dallo stop abbastanza marcato. Il tartufo, scuro, è di medie dimensioni. Gli occhi sono a mandorla e marrone scuro. Le orecchie sono relativamente piccole, triangolari ed erette, molto pelose. La coda è lunga e pelosa, portata bassa.
Mantello / Colore
Il pelo è fitto e liscio, dal sottopelo folto e morbido. Le colorazioni più frequenti sono il nero e il marrone, anche uniti.
Carattere della razza Bohemian Shepherd
Sono cani intelligenti e davvero versatili: guardiani e pastori, oggi sono impiegati in patria come cani guida, per il salvataggio e per le più diverse pet therapy. Amichevoli e giocosi anche coi bambini, sono perfetti compagni domestici: leali e affettuosi, sanno però essere dei buoni cani da guardia.
Alimentazione
Cure per il cane Bohemian Shepherd
Una spazzolata al mantello una volta a settimana sarà più che sufficiente.
Adatto / consigliato a
Sono cani in grado di adattarsi, abbastanza facili da addestrare grazie alla loro voglia di compiacere il padrone. Consigliati alle famiglie, possono vivere anche in appartamento se portati a fare esercizio tutti i giorni.