Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questo piccolo e grazioso cane ha origini molto remote. Analisi genetiche hanno dimostrato che il DNA dello Shih Tzu è strettamente somigliante a quello del lupo e i suoi gli ancestrali progenitori sono gli stessi che diedero poi i natali anche alle razze del Chihuahua e del Carlino.
Questi “piccoli leoni”, come sono talvolta chiamati, sono originari del Tibet ma già nel Seicento vennero portati presso la corte imperiale cinese, dove divennero graditi ospiti della città proibita. Proprio i cinesi si dimostrarono gelosi appassionati di questi cani: il primo esemplare esportato in Inghilterra risale al 1930, mentre in America fecero la loro comparsa nel secondo dopoguerra.
Da allora questo piccolo portento ha conosciuto una grandissima diffusione sia in Europa che negli Stati Uniti: l’American Kennel Club lo ha collocato, nel 2013, al quindicesimo posto come popolarità, registrando un calo rispetto all’undicesimo posto del 2012.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 10 a 15 anni
- Peso maschio: da 4 a 7.3 Kg
- Peso femmina: da 7.3 a 7.3 Kg
- Altezza maschio: da 20 a 20 cm
- Altezza femmina: da 20 a 28 cm
Aspetto / Fisico del cane Shih Tzu
Cane dalla testa ampia e tonda. Il tartufo, nero o color fegato, è orizzontale o leggermente all’insù. Il muso è generalmente squadrato e la distanza tra il tartufo e lo stop è di appena 2,5 cm circa. Gli occhi sono rotondi e scuri, più chiari negli esemplari color fegato. Le orecchie sono grandi e pendenti, pelosissime. La coda è portata alta sul dorso.
Mantello / Colore
Il pelo esterno è lungo e liscio o appena ondulato. Il sottopelo è presente, ma senza essere eccessivamente lanoso. Sul muso il pelo cresce verso l’alto, dando quell’aspetto tipico definito “a crisantemo”. Sono ammesse tutte le colorazioni.
Carattere della razza Shih Tzu
Vivaci ed espansivi, saranno di grande compagnia per chiunque scelga di adottarne uno. Sono scherzosi e dall’allegria contagiosa. Si mostrano sempre disponibili e amorevoli con i bambini, cani e altri animali. Sono intelligenti e talvolta un po’ testardi.
Alimentazione
Bisogna fare attenzione alle dosi: tendono all’obesità.
Cure per il cane Shih Tzu
Il mantello andrà pettinato e curato. In particolare, spesso si sceglie di legare i peli della fronte per evitare che gli intralcino la vista, anche perché gli occhi sono particolarmente sensibili.
Adatto / consigliato a
È un cane perfetto per l’appartamento, anche se bisogna assicurargli un po’ di attività fisica tutti i giorni. Gentile e amorevole con bambini, cani e gatti, è un compagno divertente e adatto a tutta la famiglia.