Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Tra Otto e Novecento molti giovani dal Brasile si spostarono in Europa per studiare nelle università, ancora scarsamente diffuse in Sudamerica. Spesso, al loro ritorno in patria, portavano con sé piccoli Terrier, in particolare dei Jack Russell.
Questi si incrociarono con cani autoctoni, ai quali si aggiunsero i Chihuahua e i Pinscher dando vita a un piccolo Terrier con caratteristiche proprie. Ottimo per cacciare i topi, il nuovo Terrier Brasileiro in muta è stato impiegato persino per la caccia al lupo. Resta praticamente sconosciuto negli altri paesi.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 6.5 a 10 Kg
- Peso femmina: da 10 a 10 Kg
- Altezza maschio: da 35 a 35 cm
- Altezza femmina: da 33 a 38 cm
Aspetto / Fisico del cane Terrier Brasileiro
La testa è triangolare, piatta in fronte e tondeggiante sul cranio. Lo stop è pronunciato. Il tartufo è scuro. Gli occhi, tondi, sono marroni verdi o blu, a seconda della tonalità del mantello. Le orecchie, ben distanti tra loro, sono portate semierette. La coda è corta e inserita bassa; in Brasile è spesso tagliata.
Mantello / Colore
Il pelo è corto e liscio. Il fondo è bianco e le chiazze sono nere, marroni o blu. Obbligatoriamente presenti le focature su sopracciglia, muso e nel bordo delle orecchie.
Carattere della razza Terrier Brasileiro
È una razza di cane vivacissimo, pieno di voglia di fare. Giocoso, ama stare coi bambini. Accetta di buon grado la compagnia di altri cani, meno quella di altri animali: il suo istinto di cacciatore non è del tutto assopito.
Alimentazione
Cure per il cane Terrier Brasileiro
Per il suo pelo è sufficiente una spazzolata a settimana.
Adatto / consigliato a
Vivace e brioso, il padrone dovrà imporsi ai suoi occhi come capobranco per non farlo diventare testardo e disubbidiente. Se può sfogare tutti i giorni le sue energie, si adatta anche all’appartamento.