Come togliere una zecca al gatto
Una delle problematiche più comuni per i nostri amici gatti sono le zecche. Nella maggior parte dei casi è un fenomeno che riguarda i gatti che vivono in mezzo i boschi, le foreste, in campagna o comunque nelle periferie cittadine. Tuttavia questo non significa che i gatti domestici non possano in alcun modo entrare in contatto con una zecca.
Una volta individuata la zecca sarà necessario ricorrere ad una procedura ben collaudata per rimuoverla.
Prima di capire i migliori rimedi su come togliere una zecca dal gatto vediamo cos’è una zecca.
Cos’è una zecca
Le zecche non sono altro che parassiti. Nell’immaginario comune vengono definiti insetti ma in realtà sono una categoria di acari. Le dimensioni di questi organismi sono molto ridotte, non superano i 2 millimetri nello stadio giovanile.
Ma dove vivono?
Si annidano nella vegetazione, tra cespugli e fili d’erba e rimangono in attesa per giorni, aspettando il miglior momento per appiccicarsi allo sfortunato cane o gatto di passaggio. Appena dentro al manto del gatto arrivano alla cute e cominciano a succhiare il sangue fino ad aumentare in modo piuttosto evidente le sue dimensioni.
L’igiene domestica e del proprio amico a quattro zampe è fondamentale.
Ma vediamo come togliere una zecca dal nostro gatto.
Come togliere le zecche al gatto
Innanzitutto occorre dire che l’operazione non è niente di complicato se si osservano alcune regole e si presta attenzione a tutto il processo.
Prepariamo l’occorrente, serve una pinzetta facilmente acquistabile in supermercati, Pet shop o in farmacia.
Inutile dire di posizionarsi in un luogo della casa dove puoi agire con libertà e con tanto spazio libero e pulito attorno a te.
Cerchiamo quindi di tranquillizzare il nostro gatto e delicatamente andiamo ad individuare la zecca.
È chiaro che per gatti a pelo corto l’operazione di analisi è più semplice, per i gatti a pelo lungo bisogna armarsi di un po’ di pazienza.
Individuata la zecca cerchiamo di estirparla con un movimento rotatorio afferrando con la pinzetta la parte infissa nella cute.
Cosa fare dopo?
Sicuramente disinfettare l’area nella quale era presente la zecca e parlare con il proprio veterinario che consiglierà il da farsi. Controllare accuratamente gli ambienti domestici.
Prevenzione e rimedi contro le zecche
Abbiamo visto la tecnica per la rimozione della zecca ma è giusto sapere che in commercio esistono veri e propri prodotti specifici per eliminare queste fastidiose creaturine dalla cute del nostro gatto.
Spray, pipette e collari sono perfetti per il trattamento contro una moltitudine di organismi. Questi prodotti vanno a far morire i nemici dei nostri compagni a 4 zampe.
Inutile dire quanto sia importante leggere bene e informarsi su cosa compriamo, specialmente nel mondo online.
Il miglior modo per acquistare dei prodotti specifici e sicuri è sicuramente quello di rivolgersi a negozi specializzati o al nostro veterinario.