Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Cane Toy Fox Terrier

Nome ufficiale

American Toy Terrier, Amertoy

Introduzione / Storia / Curiosità

Questo esuberante e vivace cane può essere considerato come il piccolo “cugino” americano dell’inglese Fox Terrier a pelo liscio. Quest’ultimo è un animale di medie dimensioni il cui peso si aggira sulla ventina di chili, già standardizzato in Gran Bretagna nella seconda metà del XIX secolo e negli Stati Uniti all’inizio del Novecento.

Spesso agli allevatori di Fox Terrier capitava di reperire in alcune cucciolate esemplari più piccoli che, proprio per le ridotte dimensioni, si distinguevano in vivacità e simpatia. Alcuni allevatori si appassionarono alla versione più piccola e riuscirono a stabilizzarne altezza e peso, ricavando un animale grande praticamente la metà del Fox Terrier inglese.

A differenza dell’australiano Miniature Fox Terrier, il Toy americano non è stato ottenuto mediante incroci con altri cani toy (per esempio il Chihuahua) ma è il frutto di un’accurata selezione compiuta solo ed esclusivamente sul Fox terrier a pelo liscio. Oggi questo cane è riconosciuto dall’United Kennel Club e dall’American Kennel Club.

Caratteristiche

  • Dimensione / Taglia: Piccola
  • Da guardia: Si
  • Da caccia: No
  • Addestrabile: Facile
  • Ipoallergenico: Si

Valutazione

  • Adatto ai bambini:
  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:
  • Intelligenza:
  • Adatto appartamento:

Valori

  • Lunghezza vita: da 13 a 14 anni
  • Peso maschio: da 1.5 a 3.5 Kg
  • Peso femmina: da 3.5 a 3.5 Kg
  • Altezza maschio: da 22 a 22 cm
  • Altezza femmina: da 22 a 28 cm

Aspetto / Fisico del cane Toy Fox Terrier

Razza canina piccola e compatta, cane tanto alto quanto lungo. La testa è piccola, dal muso allungato. Gli occhi, tondi e leggermente sporgenti, sono distanziati tra loro e hanno una colorazione scura. Il tartufo è nero (talvolta più chiaro nel cucciolo, che si pigmenta in un secondo tempo). Le orecchie sono appuntite e triangolari, erette. La coda è portata dritta, spesso in verticale.

Mantello / Colore

Il pelo è corto e setoso, molto lucido e morbido al tatto. Di lunghezza uniforme eccetto che sotto al mento, dove può allungarsi leggermente. Il colore di base è il bianco, che deve ricoprire più della metà dell’intero mantello. Le chiazze possono essere nere o tan, oppure nere con una sfumatura tan.

Carattere della razza Toy Fox Terrier

Sono cani giocosi e vivaci, di grande coraggio: difficilmente li vedrete intimoriti da altri animali, nonostante le piccole dimensioni. Affettuosi e fedeli verso il proprio padrone, si addestrano facilmente e arrivano a comprendere molti comandi. Tendono ad abbaiare certo più di altre razze, ma grazie alla loro intelligenza è facile aiutarli a perdere le cattive abitudini. Vista la loro predisposizione all’addestramento, negli Stati Uniti sono sempre più spesso scelti come cani-guida per persone non vedenti.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del cane Toy Fox Terrier.

Cure per il cane Toy Fox Terrier

Il mantello ha bisogno solamente di una spazzolata ogni tanto. Essendo il pelo molto corto, soffre il freddo.
La sua dentatura è attaccata dal tartaro: qualche accorgimento e un giochino da mordicchiare lo aiuteranno a mantenere denti e gengive sani.

Adatto / consigliato a

È un cane perfetto per l’appartamento, anche se ha bisogno di fare movimento tutti i giorni. Alcuni proprietari lo fanno convivere pacificamente con altri animali, ma non bisogna dimenticare l’animo del Terrier che alberga in lui: i piccoli animali sono considerate prede, a meno che non venga abituato sin da cucciolo alla loro presenza.