Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questa razza di cane è stato a lunga associato al Gran Basset, del quale rappresentava una varietà più piccola. L’appassionato cinofilo Abel Dezamy, sottolineandone soprattutto le differenze a livello di prestazioni, ha provveduto a stilare uno nuovo standard che in breve tempo è stato accolto da tutte le principali associazioni internazionali.
Estroverso e intelligente, ha un forte istinto di caccia che lo rende incline ad attaccare animali di altre specie, gatti compresi.
Proprio un Petit basset griffon vendéen di nome Jilly ha vinto nel 2013 il Cruft; si tratta di una delle competizioni più famose e importanti nel mondo dei cani, davvero impegnativa: comprende prove di agility, obbedienza, flyball e persino l’heelwork to music, una specialità che prevede l’esecuzione di coreografie su brani musicali.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 15 a 20 Kg
- Peso femmina: da 20 a 20 Kg
- Altezza maschio: da 32 a 32 cm
- Altezza femmina: da 32 a 40 cm
Aspetto / Fisico del cane Petit Basset Griffon Vendéen
Il dorso è dritto e robusto, e il rene è molto muscoloso. Il muso è in proporzione più corto rispetto al Gran Basset. Gli occhi, grandi e dalle sclere non visibili, sono scuri. Le orecchie sono fini e pelose. La coda, alta e grossa alla base, è a sciabola.
Mantello / Colore
Il pelo è duro e di media lunghezza. Le colorazioni accettate si distinguono a seconda del colore di base. Nero: con chiazze bianche o focature fulve o sabbia; fulvo: a chiazze bianche, o a chiazze bianche e gualdrappa nera, o carbonato; sabbia: carbonato con macchie, o carbonato semplice. Altri colori sono il lepre, grigio o marrone.
Carattere della razza Petit Basset Griffon Vendéen
Sono dinamici e scherzosi, pieni di voglia di stupire. Talvolta ostinati e un po’ testardi, devono avere un padrone che non li assecondi quando le pretese diventano troppo esuberanti. Nascono come cacciatori e sono bravi nell’inseguimento e nello scavo. Poco adatti alla convivenza con altre specie, possono invece adattarsi alla compagnia di altri cani.
Alimentazione
Cure per il cane Petit Basset Griffon Vendéen
Il pelo duro andrà trattato con una spazzola metallica, ma senza esagerare per non privarlo del suo fascino un po’ trasandato.
Le orecchie sono il loro punto più delicato: è necessario mantenerle monitorate.
Adatto / consigliato a
Sono cani dinamici e molto attivi: meglio non fidarsi a lasciarli a lungo in casa; un giardino, adeguatamente recintato, sarebbe ideale. Intelligenti e giocosi, sono consigliati a proprietari esperti.