Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
L’Épagneul Phalène si distingue dalla varietà Épagneul Papillon per la forma delle orecchie. Il Phalène infatti ha orecchie pendenti come le ali di una falena notturna nel momento in cui si posa, mentre il Papillon (a sua volta selezionato dal Phalène) ha orecchie erette e frangiate che ricordano le ali di una farfalla diurna che quando è ferma tiene invece le ali dritte e parallele. Nella stessa cucciolata non è raro che si presentino entrambe le varietà.
Un cane dalla fisionomia assimilabile all’attuale Épagneul è ritratto assieme a personaggi aristocratici a partire dal XVI secolo. Una storia dal sapore fiabesco vuole che Maria Antonietta ne possedesse uno e che si presentò all’esecuzione con il cane tra le braccia.
Che si tratti o meno di una leggenda, a Parigi ancora oggi c’è un palazzo, denominato Papillon House, dove la regina avrebbe fatto allevare questa razza di cani.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Facile
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 13 a 15 anni
- Peso maschio: da 3.5 a 4.5 Kg
- Peso femmina: da 4 a 4 Kg
- Altezza maschio: da 20 a 20 cm
- Altezza femmina: da 20 a 28 cm
Aspetto / Fisico del cane Phalene
Cane piccolo, leggermente più lungo che alto. Lo stop è accentuato e il tartufo è nero e fine, pur non appuntito sulla cima. Gli occhi sono grandi e a mandorla, posizionati in basso rispetto alla fronte alta ed elegante. Le orecchie Phalène sono pendenti eppure mobili, inserite alte; orecchie semierette sono considerate un difetto grave nelle esposizioni. La coda, con attaccatura alta, si arriccia sul dorso.
Mantello / Colore
Il pelo è lucido e leggermente ondulato, senza sottopelo, più corto sul muso e sulle zampe viste anteriormente. Lungo su collo e petto, forma frange sulle orecchie e sulla coda, dove può arrivare a 15 cm di lunghezza. Il colore di base è bianco, sopra al quale possono presentarsi chiazze consentite in tutti i colori (marrone, nero, tricolore), che però non possono mai sovrastare il colore di base. Piace la fiamma bianca tra gli occhi.
Carattere della razza Phalene
È un cane straordinariamente intelligente e di gran lunga è, tra i cani di piccolissima taglia, quello più facilmente addestrabile. Giocherellone e vivace, ama le coccole e se abituato sin da cucciolo può tollerare altri animali in casa, anche se è molto geloso del proprio padrone. Nonostante la stazza, non è mai intimorito davanti ad altri cani.
Alimentazione
Cure per il cane Phalene
Pur essendo un animale selezionato per la vita in appartamento, non bisogna farsi ingannare dall’aspetto aristocratico: è pieno di energie e deve poter fare esercizio quotidianamente. Per via della sua prestanza fisica e mentale è spesso scelto dagli appassionati di agility o altri sport da praticare con il proprio cane.
Adatto / consigliato a
Calmo e paziente, facilmente addestrabile, adatto come cane da compagnia per le famiglie. Ha bisogno di movimento ed esercizio, perciò il suo padrone deve essere attivo e con abbastanza tempo a disposizione per portarlo fuori regolarmente. Molto affettuoso con i membri della sua famiglia, è invece diffidente con gli estranei, e può quindi essere un buon cane da allarme.