Si può dare la camomilla al cane? Quando e perchè darla

Si può dare la camomilla al cane? Quando e perchè darla


Proprietà della camomilla

La camomilla è una pianta diffusissima, che spesso cresce spontaneamente nei territori mediterranei. Le sue proprietà sono note da sempre, e probabilmente tutti le consociamo e ne abbiamo fatto uso sin dall’infanzia. In particolare, questa pianta ha proprietà calmanti ed antisettiche, ed è utilizzata principalmente come bevanda tranquillizzante, sia per gli adulti che per i bambini.

Utilità della camomilla per il cane

Molte piante normalmente utilizzate da noi come cura o coadiuvanti ad una cura risultano tossiche o comunque non indicate per il cane, ma non è il caso della camomilla.

Essa infatti non ha particolari controindicazioni nemmeno per i nostri amici a quattro zampe, anzi, può essere utilizzata per aiutare il loro benessere in alcune circostanze. E’ comunque sempre bene consultare il veterinario per stabilire le dosi corrette e la migliore modalità di somministrazione, a seconda del problema del nostro cane.

Camomilla contro problemi gastrointestinali

Un infuso di camomilla può aiutare il cane a mitigare gli effetti di vomito o diarrea, ed a calmare i dolori o i crampi al ventre. E’ inoltre utile ad espellere i gas intestinali. Sebbene non si possa utilizzare la sola camomilla come cura, è possibile dare al cane un infuso di questa erba, adeguatamente raffreddato, per lenire i fastidi causati da un attacco di gastroenterite.

Se il nostro amico rifiuta di bere la camomilla direttamente dalla ciotola, si può raccoglierlo in una siringa senza ago e farglielo bere infilando delicatamente il beccuccio all’angolo della bocca. Il liquido va somministrato poco alla volta, assicurandosi che il cane deglutisca correttamente.

Camomilla contro i parassiti

In alcuni casi la camomilla può essere un valido aiuto contro i parassiti, sia quando hanno già attaccato il nostro amico a quattro zampe, sia come prevenzione. Per esempio, bagnare le zecche con un batuffolo imbevuto di camomilla aiuta a far sì che mollino la presa, contribuendo ad una più efficace manovra di rimozione.

Ricordiamo che nel caso delle zecche è fondamentale estrarre il parassita dalla pelle prestando attenzione che la testa del parassita non rimanga attaccata alla cute. E’ piuttosto diffusa anche la credenza secondo cui un bagno nella camomilla funga da antiparassitario naturale.

Anche se non è assolutamente un metodo affidabile e non garantisce la completa protezione dell’animale da pulci e affini, tale misura preventiva può avere una blanda azione antiparassitaria. Non avendo controindicazioni, se l’animale lo gradisce, un bagno di camomilla può avere un effetto coadiuvante all’allontanamento dei parassiti.

Camomilla per gli occhi

Se il cane soffre di irritazione oculare o di congiuntivite, gli impacchi con la camomilla possono avere una buona funzione antinfiammatoria. Bisogna procedere con la preparazione dell’infuso, e lasciarlo raffreddare. E’ poi sufficiente bagnare nel liquido un batuffolo o ancor meglio una garza sterile, che si utilizzerà poi per pulire gli occhi dalle secrezioni.

E’ importante procedere delicatamente, dalla parte interna dell’occhio verso l’esterno. Utilizzare un batuffolo pulito per ogni occhio, e non passare due volte sulla stessa zona con il cotone (o garza) già usato, per evitare di portare i germi dove abbiamo appena pulito.

Oltre che per pulire, la camomilla serve per lenire l’infiammazione, contribuendo a diminuire l’irritazione ed il fastidio.

Camomilla per calmare il cane ansioso o agitato

E’ possibile anche sfruttare le proprietà calmanti di questa pianta straordinaria per aiutare un cane ansioso a gestire meglio i suoi stati d’animo, o per placare un animale un po’ troppo irruento. Si procede alla preparazione di una normale tazza di camomilla, per poi raffreddarla, diluendola con acqua fredda anche per evitare una concentrazione troppo elevata di infuso.

Questo rimedio può essere utile per occasionali stati di agitazione o insonnia, ma non bisogna assolutamente sottovalutare eventuali comportamenti disfunzionali del cane. Se l’animale si mostra spesso agitato o ha comportamenti ansiosi, è bene consultare il veterinario e valutare la necessità di rivolgersi ad un esperto di comportamento animale.

Camomilla per le irritazioni cutanee

Impacchi di camomilla possono essere utilissimi per disinfiammare la cute del cane a seguito di irritazioni, morsi e punture di insetto, sfoghi allergici di lieve entità ed altri episodi simili. Sarà sufficiente applicare sulla zona interessata un impacco di camomilla tiepida, stando attenti a tamponare la parte irritata evitando lo sfregamento. Se però i sintomi non dovessero regredire o dovessero peggiorare, è bene consultare il veterinario per valutare l’entità del problema.