Shampoo per cani: quale scegliere? Liquido, spray, secco o in gel

Shampoo per cani: quale scegliere? Liquido, spray, secco o in gel


E’ necessario lavare il cane e ogni quanto?

Prendersi cura di un animale significa tener conto di tutte le sue esigenze. Non solo nutrimento ed esercizio, quindi, ma anche l’igiene. Con la bella stagione è probabile che si esca più spesso, e che l’animale stia a contatto con l’ambiente esterno, magari rotolandosi nell’erba o strusciandosi per strada. Anche in autunno e inverno le uscite possono essere molto sporchevoli, basti pensare a tutti quei cani che adorano zampettare ed impiastricciarsi nel fango. Lavare il cane regolarmente è un gesto di cura che farà bene ad entrambi.

Tenere pulito il pelo infatti aiuterà a prevenire fastidiose infiammazioni, a togliere i residui di sporco e polvere, e mantenere la cute fresca e pulita. Allo stesso tempo, se l’animale è pulito anche la casa dove vive sarà protetta da tutti quegli agenti contaminanti che tendono a rimanere nel pelo e sulle zampe del cane.

Quale prodotto scegliere?

Per lavare adeguatamente il proprio animale è importante considerare prima di tutto le sue esigenze. Il ph della pelle canina infatti è 7.5, mentre quello umano è più basso (intorno a 5). Se utilizzassimo per il cane lo stesso detergente che usiamo per noi, rischieremmo quindi di aggredire la sua cute. E’ bene scegliere il prodotto adatto a seconda del tipo di manto e di cute del nostro amico.

Dobbiamo valutare innanzitutto l’eventuale presenza di dermatiti, allergie o altre problematiche come forfora o escoriazioni preesistenti. In secondo luogo, la tipologia del manto: lungo, folto, riccio o raso: come per i nostri capelli, differenti tipi di pelo andranno curati con differenti formule. Da ultimo, la scelta del prodotto da utilizzare dipenderà anche dal grado di… pazienza del nostro cane. Alcuni tollerano bene le operazioni relative al bagno, e rimangono di buon grado a farsi massaggiare e risciacquare. Altri sono infastiditi dalla schiuma, oppure al contrario non sopportano la polvere dello shampoo secco.

Prodotti professionali

In commercio è possibile reperire diversi prodotti ad uso professionale per la toelettatura degli animali. Si tratta di composizioni appositamente studiate per la cura della cute e del manto, con particolare attenzione alle diverse tipologie. Shampoo districanti, lucidanti, liscianti, e chi più ne ha più ne metta.

Sono senza dubbio prodotti di alta qualità, proprio perché generalmente sono utilizzati dai professionisti della cura animale. Potrebbero essere utili a coloro che possiedono un animale di razza, con particolari caratteristiche del manto, e che tengono in maniera particolare oltre che all’igiene all’aspetto del cane.

Che si tratti di un manto da idratare, nodi da sciogliere, ricci da definire o liscio da lucidare,  non sarà difficile trovare lo shampoo adatto al nostro amico. Un esempio? La linea Groom Professional, che comprende diverse tipologie di prodotti professionali, adatti a differenti tipologie di pelo.

Groom Professional Herbal Hydrate Shampoo 4 Litre
  • Contiene una miscela di estratti di erbe
  • Aiuta a rinfrescare il pelo e la pelle.
  • Presenta un profumo unico per esterni.
  • Ha proprietà emollienti, che trattengono l'umidità nel...
  • Adatto per tutte le razze e cuccioli oltre 8 settimane.

Prodotti naturali per lavare il cane

Un aspetto fondamentale è quello della non-nocività dello shampoo che scegliamo. E’ necessario prendersi il tempo di leggere bene le etichette contenenti l’elenco degli ingredienti, ed assicurarsi che tra di essi non vi siano allergeni o sostanze potenzialmente irritanti. Se possibile, meglio ancora scegliere un prodotto che sia il meno nocivo possibile anche per l’ambiente, salvaguardando così la salute di tutti.

Esistono moltissime erbe e piante che oltre a garantire una piacevole profumazione, hanno potere rilassante, tonificante, antibatterico o antinfiammatorio: gli shampoo a base di elementi naturali e/o bio sono un’ottima scelta. Ecco alcuni esempi:

ROQSY Shampoo Naturale per Cani, vegano, naturale; adatto ad ogni cane; per cani di tutte le dimensioni e colori di pelliccia, 200ml
  • 100% naturale
  • Ingredienti di coltivazione biologica
  • Senza parabeni, oli di silicone, oli minerali e PEG.

La composizione naturale al 100%, con ingredienti biologici e vegani, garantisce un’ottima tolleranza di questo prodotto anche sulle pelli più delicate. La quantità di schiuma che produce è ridotta, ed il profumo non troppo persistente non rischia di infastidire il cane.

Shampoo Naturale Per Cani 6 in 1 | Citronella, Rosmarino e Tea Tree | 500ml | Il Miglior Shampoo Per il Tuo Cane | Scioglie i Nodi, Nutre, Idrata, Riduce il Prurito, Elimina Germi e Cattivo Odore
  • UNA POTENTE FORMULA 6 in 1 – Mantieni il tuo cane pulito,...
  • PROFUMATISSIMO, RIDUCE IL PRURITO – L’aroma fresco e...
  • DELICATO SULLA PELLE, SUL MANTO, SUGLI OCCHI E SUL NASO –...
  • UCCIDE I BATTERI ED ELIMINA I CATTIVI ODORI IN TUTTA...
  • FELICITÀ GARANTITA – Si tratta di uno shampoo...

Tea tree, citronella ed aloe vera sono tra gli ingredienti di questo shampoo naturale. Le loro proprietà rinfrescanti ed antibatteriche aiutano a mantenere la cute fresca e pulita, riducendo i fastidi derivanti da pruriti ed irritazioni. La schiuma, leggera e facile da risciacquare, non infastidisce gli occhi.

Shampoo per lavaggio a secco del cane

Se invece il cane non tollera la schiuma, e magari non ama l’acqua, potrebbe essere difficile lavarlo adeguatamente. Le operazioni di massaggio e risciacquo della schiuma infatti richiedono tempo e disponibilità da parte dell’animale a lasciarsi manipolare. Oppure in inverno, quando le temperature scendono, si può preferire non bagnare completamente l’animale dato che, soprattutto i manti più folti, richiedono poi una particolare cura nell’asciugatura. Altra occasione in cui il classico bagno potrebbe risultare infattibile è quando ci si trova fuori casa, o in condizioni di emergenza. Vengono allora in nostro aiuto gli shampoo secchi, in schiuma o spray, appositamente formulati per pulire pelo e cute dei nostri amici senza bisogno di acqua, garantendo comunque un adeguato livello di igiene. Spesso lo stesso prodotto è utilizzabile sia per i cani che per i gatti.

Vitakraft Shampoo Schiuma a Secco per Cane e Gatto, Adulti e Cuccioli - Profumo Floreale - per Pulizia frequente, Delicato, Azione Protettiva del Pelo - Senza Alcool PEG Parabeni e SLES - 200ml
  • 🐶 Shampoo schiuma a secco adatto a cani e gatti, aiuta a...
  • 🐱 La sua azione con base lavante e sgrassante lo rende...
  • 🐶 L'utilizzo senza acqua lo fa diventare un valido...
  • 🐱 Modo d'uso: Erogare alcune noci del prodotto sopra un...
  • 🐶 Senza parabeni, Gas propellenti, Alccol, PEG, SLS, SLES...

Formula delicata e priva di parabeni (conservanti sintetici), adatta pertanto anche alle pelli sensibili e facili all’irritazione. La schiuma a secco si utilizza distribuendo sul manto alcune noci di prodotto secondo la necessità, per poi massaggiare la cute ed infine spazzolare accuratamente. Con lo shampoo verranno rimossi grasso e impurità.

Petpost | Shampoo Spray Secco all’Argan per Cani – Detergente e Deodorante per Il Pelo Naturalmente Nutriente per Una Pelle più Sana, più Lucida – Formula Senza Risciacquo – 240 ml.
  • ♦ RINGIOVANISCE E NUTRE PELO, PELLE E RADICI con una...
  • ♦ UN PELO PIÙ SANO, LUCENTE E PULITO per il tuo cane è...
  • ♦ La FORMULA SHAMPOO SENZA RISCIACQUO è così facile da...
  • ♦ REALIZZATO NEGLI USA da una società produttrice di...
  • ♦ GARANZIA "CANE FELICE" AL 100% Se lo Shampoo spray secco...

Altra formula adatta ai bagni senz’acqua è lo spray. A differenza della schiuma a secco, si tratta di un prodotto da spruzzare direttamente sul pelo, che andrà spazzolato dopo aver lasciato agire lo shampoo alcuni minuti. L’olio di Argan lascerà il manto lucido e con una delicata e piacevole profumazione.

Shampoo terapeutici e coadiuvanti

Se il cane soffre di fastidi alla cute (irritazioni, pruriti) o di vere e proprie dermatiti, è necessario prestare particolare attenzione ai prodotti da utilizzare per la pulizia. E’ proprio in condizioni come queste infatti che l’igiene riveste un‘importanza fondamentale, ma al tempo stesso se eseguita in maniera aggressiva si rischia di peggiorare il problema. Sebbene i prodotti per l’igiene non possano sostituire il parere e le indicazioni del veterinario, con un animale che soffre di problemi alla cute è possibile aiutare la guarigione o dare sollievo a pruriti e bruciori utilizzando formulazioni apposite.

C&G Pets, shampoo anti-batterico anti-fungino per la pelle del cane, ad assorbimento rapido, trattamento terapeutico naturale, rinfrescante istantaneo, primo soccorso, sollievo per tagli, graze
  • Panoramica: lo shampoo anti-batterico e anti-fungino è un...
  • Caratteristiche salienti: lo shampoo anti-fungino...
  • Soprattutto per i cani: il nostro prodotto con le sue...
  • Modo d'uso: al fine di ottenere il massimo beneficio dalla...
  • Soddisfazione garantita: sappiamo che i nostri prodotti sono...

Formulazione antibatterica, rinfresca la cute dando un immediato sollievo in caso di irritazioni causate da funghi o batteri.

Virosac PetProMed - Shampoo Igienizzante ideale per eliminare i cattivi odori del manto del cane - 1 flacone da 250 ml con estratto di calendula
  • - Igienizza il manto di tutte le razze di cane durante il...
  • - neutralizza i cattivi odori, grazie alla sua fragranza con...
  • - shampoo a PH neutro e utile come coadiuvante nel...
  • - Made in Italy.

L’azione antibatterica unita ad un ph neutro rende questo shampoo praticamente universale. Adatto anche ai cuccioli, è un detergente indicato per gli animali che soffrono di irritazioni e dermatiti, dato che non altera il già delicato equilibrio della loro cute.

101 love for pet, Shampoo Naturale e Vegetale - Repellente Contro Pulci, Zecche e Acari - con Olio di Neem, estratti di Garofano e di Geranio - per Cani e Gatti, 250 ml
  • Shampoo ad azione ultrarapida e con principi attivi di...
  • Neutralizza rapidamente pulci, zecche e acari, lasciando il...
  • Privo di derivati del piretro, adatto anche ai tipi di pelo...
  • Applicare il prodotto diluito 1:10 sul pelo precedentemente...
  • REALIZZATO IN ITALIA da una società attenta al benessere...

La sua specifica composizione allontana pulci e zecche, ed è utile come coadiuvante alla consueta profilassi antiparassitaria dei nostri amici.

Suggerimenti utili per lavare il vostro cane

  • E’ sufficiente lavare il cane ogni quindici giorni circa, per non stressare troppo la cute. Dopo ogni passeggiata però è buona norma controllare il manto e rimuovere gli eventuali residui di piante ed erba.
  • I manti lunghi e spessi rischiano facilmente di annodarsi. Nel caso, lasciar agire qualche minuto lo shampoo prima di spazzolare delicatamente la parte interessata.
  • Qualunque sia lo shampoo scelto, evitare di esagerare con la schiuma, e risciacquare accuratamente ed abbondantemente tutto il pelo prima di procedere con l’asciugatura.