Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Gatto York Chocolate

Nome ufficiale

York Chocolate

Introduzione / Storia / Curiosità

Lo York Chocolate è una razza naturale nata nel 1983 grazie a una gatta a pelo lungo bianco e cacao dell’allevatrice americana Janet Chiefari. La gatta partorì una gattina dal mantello color cacao che venne chiamata Bownie che venne poi fatta accoppiare con le con un fratello da cui nacquero altri due gattini con le stesse caratteristiche della madre.

Dopo anni da questo incrocio si arrivò ai primi esempi di York Chocolate esistenti di tinta cioccolato sia monocolore che multicolore. Nel 1993 il primo riconoscimento è stato dal CCF poi nel 1995 della CCA, nel 1997 il WCF lo ha riconosciuto provvisoriamente in Europa anche se non è ancora molto diffuso nel nostro continente.

Il suo nome deriva del luogo di origine, lo stato di New York, e dal colore del suo mantello.

Caratteristiche

  • Dimensione: Medio
  • Pelo: Lungo
  • Occhi: Grandi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 5 a 8 Kg
  • Peso femmina: da 5 a 5 Kg

Aspetto / Fisico del gatto York Chocolate

Le dimensioni del York Chocolate sono medio grandi, inoltre questa razza possiede una struttura massiccia e muscolosa. La testa è cuneiforme, più lunga che larga; le orecchie larghe alla base sono portate un po’ in avanti. Gli occhi a mandorla sono di colore verde, nocciola o oro.

Mantello / Colore

Il mantello semi lungo ha un aspetto lucente, molto aderente al corpo e privo di sottopelo. Il pelo è più corto nel muso, faccia e parte inferiore delle zampe. Il suo colore è il cioccolato (marrone scuro) e lavanda (marrone chiaro) e può essere a tinta unita o bicolore con macchie bianche nel muso e sul collo, sul petto e sulle zampe.

Carattere della razza York Chocolate

Lo York Chocolate è un gatto molto dolce che si affeziona molto ai membri della sua famiglia ai quali chiede coccole e carezze, richiamando la loro attenzione con rumorose fusa. Sa essere anche un gatto indipendente e a volte ama ritagliarsi uno spazio tutto suo restando in disparte, nonostante questo soffre di solitudine quando viene lasciato solo.
È molto intelligente ed equilibrato, ma anche incredibilmente vivace, curioso e giocherellone. Si adatta bene al caldo, ma teme il freddo.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del gatto York Chocolate.

Cure per il gatto York Chocolate

Il mantello va pettinato due volte alla settimana per evitare che si formino nodi. In generale è una razza sana e robusta, ma è importante tenerlo riparato dalle correnti d’aria e dal freddo. Non mostra particolari problemi legati al corredo genetico.

Adatto / consigliato a

Vive bene in appartamento e si diverte a giocare con i bambini, gradisce anche stare in spazi aperti dove può cacciare piccoli animaletti.
Essendo sprovvisto di sottopelo, ne perde pochissimo durante le mute e per questo può essere indicato a chi soffre di allergia ai felini.