Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Cheetoh

Nome ufficiale

Cheetoh

Introduzione / Storia / Curiosità

Il Cheeton è una razza ibrida originaria degli Stati Uniti. Questo gatto è molto recente, infatti è nel 2001 che Carol Drymon, un’allevatrice dell’Arizona, ha incrociato linee di sangue di gatti Bengala e gatti Ocicat. Le prime cucciolate sono nate nel 2003 e altri allevatori statunitensi hanno contribuito all’allevamento del Cheetoh. La razza è stata ufficialmente riconosciuta e registrata della United Feline Organization nel 2004 e la TICA lo considera attualmente una razza sperimentale.

Caratteristiche

  • Dimensione: Grande
  • Pelo: Corto
  • Occhi: Grandi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 7 a 10 Kg
  • Peso femmina: da 9 a 9 Kg

Aspetto / Fisico del gatto Cheetoh

È un gatto di grandi dimensioni che ricorda nell’aspetto e nella camminata il leopardo asiatico: si muove con le spalle abbassate e la parte posteriore sollevata. Ha una corporatura muscolosa, aggraziata e sinuosa; la testa è triangolare, gli occhi sono larghi e le orecchie prominenti.

Mantello / Colore

Il pelo è corto e morbido come la seta, il mantello ha molte macchie e striature. Lo troviamo di diversi colori e disegni: maculato cannella, maculato marrone, maculato argento, marmorizzato bianco o con macchie, marmorizzato blu e marmorizzato marrone.

Carattere del gatto Cheetoh

Sono gatti molto affettuosi con gli umani e si mostrano particolarmente socievole con i bambini, amano giocare e sono capaci di svegliare il proprietario al mattino solo perché vogliono giocare con loro. Mostrano un affetto materno verso gatti più piccoli anche se non sono loro cuccioli, per questo convivono benissimo con altri animali, anzi è bene avere un altro animale domestico se non si è sempre in casa perché i Cheetoh soffrono la solitudine. Sono gatti curiosi e energetici, amano correre e saltare, non disdegnano le passeggiate al guinzaglio.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del gatto Cheetoh.

Cure per il gatto Cheetoh

Va spazzolato una volta la settimana. In genere gode di buona salute anche se è soggetto alla lussazione della rotula. Dal momento che è una razza nuova non si sa molto circa le patologie genetiche.

Adatto / consigliato a

I Cheetoh sono adatti a persone che passano molto tempo in casa e possono dargli le attenzioni di cui hanno bisogno, infatti questi gatti non sopportano la solitudine: è consigliato possedere altri animali domestici che possano fargli compagnia. Sono gatti estremamente giocherelloni e socievoli, perciò adorano la presenza di bambini.