Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Il Dragon Li è una razza molto rara ed è quasi impossibile trovarla al di fuori della Cina. Nonostante si sia sviluppata di recente, le sue origini sono molto antiche e si fanno risalire alla Dinastia Shang (1600 a.C./1046 a.C.) anche se viene allevato solo di recente. Si pensa che questo gatto derivi dal Gatto di Montagna della Cina addomesticato.
Questa razza naturale è stata riconosciuta dalla CFA statunitense nel 2010 e dalla cinese Cat Aficionado Association (CAA) nel 2003.
Caratteristiche
- Dimensione: Medio
- Pelo: Corto
- Occhi: Medi
Valutazione
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
Valori
- Peso maschio: da 2 a 4 Kg
- Peso femmina: da 4 a 4 Kg
Aspetto / Fisico del gatto Dragon Li
Il Dragon Li è un gatto di medie dimensioni con un aspetto selvatico e una corporatura forte. La testa è a forma esagonale e ha orecchie di medie dimensioni arrotondate in punta e inclinate leggermente in avanti. Gli occhi sono a mandorla e possono essere di colore giallo, verde o marrone. Le zampe sono muscolose e la coda è di media lunghezza.
Mantello / Colore
Il pelo corto è privo di sottopelo e deve essere necessariamente tigrato “mackerel” di colore marrone dorato. Il mantello setoso presenta strisce sottili, parallele e ben disegnate sulle spalle, sui fianchi e sulle cosce; la coda, le zampe e il collo presentano numerosi anelli. Sulla fronte è presente una M e due o tre linee che seguono il contorno delle guance.
Carattere della razza Dragon Li
È un gatto molto attivo e giocherellone che ama stare seduto vicino al proprietario, ma raramente sulle sue ginocchia. Non è molto affettuoso, tollera i bambini, ma non è consigliato a famiglie con figli che hanno meno di 10 anni perché sono animali estremamente indipendenti che non vogliono essere disturbati. Adora la vita all’aria aperta dove possono cacciare uccelli e piccoli roditori anche se non ama il freddo e in inverno preferisce ripararsi in casa.
Alimentazione
Cure per il gatto Dragon Li
Il Dragon Li non necessita di particolari cure, l’unica indicazione importante è di spazzolare il mantello una volta alla settimana. Non sono note malattie specifiche della razza.
Adatto / consigliato a
Questa razza non è particolarmente indicata per famiglie con bambini: i Dragon Li non sono gatti molto affettuosi e giocherelloni, perciò rischiano di diventare schivi e aggressivi quando vengono disturbati. Possono convivere con altri animali perché sono abbastanza indifferenti e non pretendono attenzioni dal proprietario.