Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Dragon Li

Nome ufficiale

Li Hua Mao, Mao Li, Li Hua

Introduzione / Storia / Curiosità

Il Dragon Li è una razza molto rara ed è quasi impossibile trovarla al di fuori della Cina. Nonostante si sia sviluppata di recente, le sue origini sono molto antiche e si fanno risalire alla Dinastia Shang (1600 a.C./1046 a.C.) anche se viene allevato solo di recente. Si pensa che questo gatto derivi dal Gatto di Montagna della Cina addomesticato.
Questa razza naturale è stata riconosciuta dalla CFA statunitense nel 2010 e dalla cinese Cat Aficionado Association (CAA) nel 2003.

Caratteristiche

  • Dimensione: Medio
  • Pelo: Corto
  • Occhi: Medi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 2 a 4 Kg
  • Peso femmina: da 4 a 4 Kg

Aspetto / Fisico del gatto Dragon Li

Il Dragon Li è un gatto di medie dimensioni con un aspetto selvatico e una corporatura forte. La testa è a forma esagonale e ha orecchie di medie dimensioni arrotondate in punta e inclinate leggermente in avanti. Gli occhi sono a mandorla e possono essere di colore giallo, verde o marrone. Le zampe sono muscolose e la coda è di media lunghezza.

Mantello / Colore

Il pelo corto è privo di sottopelo e deve essere necessariamente tigrato “mackerel” di colore marrone dorato. Il mantello setoso presenta strisce sottili, parallele e ben disegnate sulle spalle, sui fianchi e sulle cosce; la coda, le zampe e il collo presentano numerosi anelli. Sulla fronte è presente una M e due o tre linee che seguono il contorno delle guance.

Carattere del gatto Dragon Li

È un gatto molto attivo e giocherellone che ama stare seduto vicino al proprietario, ma raramente sulle sue ginocchia. Non è molto affettuoso, tollera i bambini, ma non è consigliato a famiglie con figli che hanno meno di 10 anni perché sono animali estremamente indipendenti che non vogliono essere disturbati. Adora la vita all’aria aperta dove possono cacciare uccelli e piccoli roditori anche se non ama il freddo e in inverno preferisce ripararsi in casa.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del gatto Dragon Li.

Cure per il gatto Dragon Li

Il Dragon Li non necessita di particolari cure, l’unica indicazione importante è di spazzolare il mantello una volta alla settimana. Non sono note malattie specifiche della razza.

Adatto / consigliato a

Questa razza non è particolarmente indicata per famiglie con bambini: i Dragon Li non sono gatti molto affettuosi e giocherelloni, perciò rischiano di diventare schivi e aggressivi quando vengono disturbati. Possono convivere con altri animali perché sono abbastanza indifferenti e non pretendono attenzioni dal proprietario.