Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Gatto Nebelung

Nome ufficiale

Nebelung

Introduzione / Storia / Curiosità

Il Nebelung è una razza rara nata in America tramite l’accoppiamento di un Blu di Russia e una gatta domestica a pelo scuro con un antenato a pelo lungo nel suo DNA. La proprietaria, Cara Cobb, rimase colpita dalla bellezza del mantello e decise di creare una nuova, così l’allevatrice si mise in contatto con un genista dell’American Cat Association e con il suo aiuto diede il via ad un programma di selezione.

La TICA riconobbe per primo il Nebelung e fornì lo standard di razza. Alla caduta dell’URSS si scoprì che in Russia questi gatti erano allevati da tempo ed erano abbastanza diffusi.

La parola Nebelung deriva dalla parola tedesca “Nohel”, nebbia, e nelle antiche tradizioni Nebelung era il termine utilizzato per indicare novembre.

Caratteristiche

  • Dimensione: Medio
  • Pelo: Medio
  • Occhi: Grandi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 5 a 8 Kg
  • Peso femmina: da 7 a 7 Kg

Aspetto / Fisico del gatto Nebelung

È un gatto di taglia media con il corpo e il collo allungati. La corporatura è robusta e muscolosa, la testa è leggermente cuneiforme, più affilata che tonda. Le orecchie grandi e dritte sono appuntite sulla punta, gli occhi sono moderatamente grandi e ben distanziati, di colore che varia dal verde vivo al misto giallo-verde smeraldo. La coda è lunga e si assottiglia all’estremità.

Mantello / Colore

Il mantello è semi-lungo, fine e molto soffice. Il pelo della coda è più lungo ed è molto folto, tanto che molti vedono una somiglianza con un albero di Natale. Troviamo peli anche tra le dita, sono caratteristici i pantaloncini alla zuava e i maschi adulti presentano una specie di criniera attorno al collo.
Ogni singolo pelo è di colore grigio blu con la punta argentata e questo conferisce al gatto un aspetto lucente sotto la luce dritta del sole.

Carattere della razza Nebelung

È un tipico gatto d’appartamento che ama stare sdraiato nello stesso luogo per molto tempo, ma allo stesso tempo è molto giocherellone anche da adulto. Ha un carattere dolce, affettuoso e tranquillo con le persone, ma anche con gli altri animali. Con i proprietari ha un forte legame anche se si lega ad una persona in particolare, ma spesso si mostra diffidente con chi non conosce. Miagola poco e con una voce dolce e sommessa, ha un’indole mite che nasconde a prima vista la sua grande intelligenza.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del gatto Nebelung.

Cure per il gatto Nebelung

Il mantello va spazzolato con delicatezza 2-3 volte la settimana e quotidianamente nel periodo di muta. Essendo una razza recente non ci sono dati che riguardano la patologia a cui può andare incontro, possono però soffrire delle patologie tipiche dei Blu di Russia, ma con meno incidenza visto che sono ibridi.

Adatto / consigliato a

Il Nebelung detesta il rumore e non sopporta di essere toccato da dietro senza prima aver stabilito un contatto visivo con le persone, perciò non è adatto ai bambini perché tende a diventare aggressivo quando viene infastidito. Questa razza è molto affettuosa e fa molta compagnia al proprietario, per questo motivo è adatto a persone anziane che cercano un gatto da appartamento con cui condividere le proprie giornate.