Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Napoleone (Minuetto)

Nome ufficiale

Minuetto, Napoleon Cat

Introduzione / Storia / Curiosità

Un allevatore di cani Basset Hound e giudice dell’AKC, nel 1996, volle creare una nuova razza di gatti che potesse essere universalmente apprezzata sia nella versione a zampe corte sia in quella (non standard) a zampe lunghe.

Per raggiungere il suo scopo, l’uomo incrociò gatti Munchkin con esemplari di Persiani Doll Face che hanno un’espressione più dolce e il naso più lungo dei Persiani tipici. Nel 2001 la TICA aggiunse questa nuova razza all’elenco delle razze sperimentali e dopo quattro anni fu accettata la registrazione.

Il nome Napoleon fu poi cambiato in Minuet (Minuetto) nel 2015 dopo una votazione degli amministratori della TICA, anche se la Federazione Cat Fanciers (CFF) lo chiama ancora Napoleon. Questa razza deve essere ancora riconosciuta dalle altre associazioni feline.

Caratteristiche

  • Dimensione: Medio
  • Pelo: Medio
  • Occhi: Grandi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 2.5 a 5 Kg
  • Peso femmina: da 4 a 4 Kg

Aspetto / Fisico del gatto Napoleone (Minuetto)

Il Napoleon è un gatto di taglia media, è robusto e muscoloso con un corpo allungato e forme tondeggianti. Sulla testa di forma arrotondata spuntano orecchie medio piccole. Gli occhi grandi e tondi hanno un colore particolarmente brillante. Lo standard prevede zampe corte, ma esistono anche soggetti con zampe lunghe.

Mantello / Colore

Il pelo può essere sia lungo che corto: nel primo caso è presente un folto sottopelo e il mantello è liscio e molto morbido, nel secondo caso il sottopelo è quasi assente ma il mantello resta tanto morbido da far assomigliare il gatto ad un peluche. Sono ammessi tutti i colori e varietà di disegno.

Carattere della razza Napoleone (Minuetto)

Le caratteristiche fisiche del Napoleon gli donano un aspetto dolce che ricalca perfettamente la sua indole affettuosa e pacifica. È un perfetto gatto domestico: ama gli uomini e desidera essere accarezzato e coccolato da chiunque. Molto intelligente si adatta facilmente ai diversi ambienti, ma non essendo particolarmente atletico per via delle zampe corte, predilige una vita tranquilla e domestica. Questa razza non ama la solitudine, perciò accetta di buon grado la compagnia di altri animali domestici.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del gatto Napoleone (Minuetto).

Cure per il gatto Napoleone (Minuetto)

Il mantello va spazzolato una volta alla settimana se è corto e due volte la settimana se è lungo. In genere il Napoleon è un gatto sano, ma può soffrire di malattie genetiche come la policistosi renali, cataratta e lacrimazione eccessiva degli occhi.

Adatto / consigliato a

Il Napoleon è un gatto d’appartamento, infatti non ama trascorrere molto tempo all’aria aperta. Essendo un gatto tranquillo che non diventa mai aggressivo è perfetto per famiglie con bambini o persone anziane.