Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
L’Ocicat un gatto originario del Michigan (USA) nato nel 1964 da un incrocio tra un Siamese puro color cioccolato e un gatto Abissino. L’allevatrice Virginia Dely ottenne un gatto color avorio con macchie dorate che chiamò Tonga.
Il nome Ocicat deriva dal gattopardo che abita le foreste equatoriali del Centro e del Sud America (chiamato ocelot), infatti vi è una somiglianza tra i due animali. Altri allevatori si interessarono a questa nuova razza e iniziarono ad incrociarlo con l’American Shorthair rafforzando la taglia e introducendo il colore argento sul manto. Nel 1986 l’Ocicat fu riconosciuto come razza del CFA, poi anche tutte le altre associazioni la riconobbero.
Caratteristiche
- Dimensione: Grande
- Pelo: Corto
- Occhi: Grandi
Valutazione
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
Valori
- Peso maschio: da 2.5 a 4.5 Kg
- Peso femmina: da 3.5 a 3.5 Kg
Aspetto / Fisico del gatto Ocicat
L’Ocicat è di taglia medio-grande, ha un aspetto atletico e una muscolatura ben sviluppata che gli dona un aspetto elegante e allo stesso tempo potente. La testa ricorda vagamene la forma di un cuore. Gli occhi grandi hanno un colore che deve corrispondere a quello del mantello e sono ammessi tutti i colori tranne il blu. La coda è abbastanza lunga.
Mantello / Colore
Il pelo corto ha un aspetto maculato e lucido, le macchie nette e ben disegnate sono presenti su tutto il corpo tranne che sulle zampe, sulla coda, sul muso e sul collo dove diventano strisce.
Possono essere di dodici colori: blue, silver, brown, fawn, chocolate, lilac, cinnamon, blu silver, fawn silver, chocolate silver, lilac silver, silver. Sulla fronte troviamo la M tipica dei gatti tabby.
Carattere della razza Ocicat
È un gatto che socializza facilmente con chiunque grazie al suo carattere dolce e affettuoso, ama la compagnia e soffre di solitudine se viene lasciato solo per molte ore. L’Ocicat è un gatto molto vivace, adora giocare con i bambini e correre nel giardino. È molto intelligente e non ha problemi a vivere con altri gatti e se abituato da cucciolo anche con cani.
Alimentazione
Cure per il gatto Ocicat
Il mantello ha bisogno di poche cure, infatti basta una spazzolata una volta alla settimana e una passata con un panno di camoscio per dare lucentezza. È una razza forte e difficilmente si ammala, può però soffrire di atrofia progressiva alla retina.
Adatto / consigliato a
Si adatta alla vita in appartamento, ma preferisce avere la possibilità di passare molte ore all’aria aperta. È un gatto estremamente dolce e questo lo rende perfetto per famiglie con bambini, convive bene anche con altri animali domestici.