Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
In Cornovaglia nel 1950 nacque un gatto con un mantello riccio di colore bianco e rosso che presentava una mutazione genetica spontanea: questo è stato il capostipite della razza. La proprietaria di questo gatto iniziò l’allevamento con l’aiuto di un veterinario e di un genista.
Questa nuova razza di gatti venne chiamata Cornish (della Cornovaglia) Rex (per il pelo simile ai conigli Astrex) e i gatti vennero incrociati con British Shorthair e Bernesi dando vita al nuovo Cornish Inglese. Nel 1957 venne importato in America dove fu incrociato con Siamesi, Orientali e altre razze. Il Cornish Rex europeo si differenzia da quello americano per la costituzione fisica e la forma della testa.
Caratteristiche
- Dimensione: Medio
- Pelo: Corto
- Occhi: Medi
Valutazione
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
Valori
- Peso maschio: da 3 a 4.5 Kg
- Peso femmina: da 3 a 3 Kg
Aspetto / Fisico del gatto Cornish Rex
È un gatto di taglia media, snello ma muscoloso. Le spalle sono più ampie dei fianchi e la testa ha una forma cuneiforme un po’ particolare, presenta infatti un profilo convesso e un mento prominente: per il suo aspetto curioso il Cornish Rex viene definito gatto clown.
Le vibrisse e le sopracciglia sono arrotondate. Gli occhi medio grandi hanno la forma a mandorla, leggermente inclinati, di colore intenso conforme con il mantello. La coda è molto lunga e sottile.
Mantello / Colore
Il pelo corto, morbido ed elastico, si caratterizza per la mancanza di pelo di copertura. Il mantello è formato da ricci a onde regolari e parallele, anche la coda è coperta da pelo riccio. Sono ammessi tutti i colori e i disegni del mantello perché è più importante la qualità del pelo rispetto al colore. Molto apprezzati sono i colori: bianco, smoke, con motivo siamese, silver, e bicolore.
Carattere della razza Cornish Rex
È un gatto affettuoso e tranquillo, ma ha un’indole giocosa e attiva che lo fa necessitare di costanti attenzioni da parte del proprietario, infatti vorrebbe sempre giocare ed essere coccolato. Ha bisogno di contatto fisico con il proprietario da cui è dipendente. Ama stare in braccio alle persone, addirittura di estranei, e va d’accordo con gli altri animali. Ha una voce dai toni alti, miagola molto nel periodo del calore.
Alimentazione
Cure per il gatto Cornish Rex
Il pelo richiede poche cure, è sufficiente una spazzolata una volta alla settimana, ma se lo si vuole rendere più morbido e ondulato è necessario passare una pelle di camoscio sul pelo. Soffre molto il freddo e in inverno ama stare vicino al termosifone sopra qualche coperta. Questi gatti mangiano spesso e molto, per questo motivo è importante porre attenzione all’alimentazione per evitare l’obesità.
Adatto / consigliato a
Il Cornish Rex è adatto a vivere in appartamento con famiglie numerose, anche con bambini e anziani. Non ama essere lasciato a casa da solo, perciò è necessaria la presenza costante di almeno un componente della famiglia.