Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Chausie

Nome ufficiale

Jungle Curl, Pietra Cougar, Cougar, Mountain

Introduzione / Storia / Curiosità

Il gatto Chausie è originario degli Stati Uniti ed è una ibridazione tra un Chaus (gatto della giungla) e un gatto domestico. Il gatto della giungla è il più grande tra le specie attuali di Felis e il rapporto che ha con gli uomini ha origini antichissime.

I primi incroci iniziarono alla fine del 1960 e avevano lo scopo di creare un gatto di tipo selvatico che avesse il carattere di un gatto domestico: per raggiungere questo obbiettivo vennero utilizzati Bengala, Abissini, Orientali e Soriani.

Gli allevatori stanno ancora lavorando perché il Chausie assomigli sempre di più al gatto della giungla; oggi sono principalmente gli Abissini ad essere incrociati con gli Chausie per eliminare ogni traccia di tabby.
Nel 1995 è stato registrato dalla TICA e solo nel 2003 è stato promosso come “nuova razza”, grazie a questo riconoscimento può accedere alle esposizioni feline anche se attualmente non ha la possibilità di ottenere un titolo. Si tratta di una razza molto rara.

Caratteristiche

  • Dimensione: Grande
  • Pelo: Corto
  • Occhi: Medi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 4.5 a 10 Kg
  • Peso femmina: da 8 a 8 Kg

Aspetto / Fisico del gatto Chausie

Il Chausie è una razza di gatti di taglia grande, atletico e muscoloso. La testa ha la forma di un largo triangolo con contorni smussati e presenta orecchie grandi, ampie sia alla base che all’estremità. Gli occhi sono di taglia media e di forma ovale, possono essere di colore verde, oro e nocciola. La coda è corta rispetto a quella delle altre razze di gatti anche se possiede lo stesso numero di vertebre.

 

Mantello / Colore

Il pelo è corto, folto e accostato al corpo. Gli unici colori attualmente autorizzati sono il tabby marrone moschettato, il nero puro e il nero con punte argento (unica razza ad avere questo colore).

 

Carattere del gatto Chausie

È un gatto molto attivo e sempre in movimento. È socievole, ma si affeziona in particolare al proprietario a cui è profondamente affezionato e fedele. Non sopporta la solitudine, ha bisogno della compagnia di umani e di altri gatti, se viene abituato sin da piccolo convive anche con i cani. Curioso e molto intelligente, impara ad aprire le porte e gli armadi e a camminare al guinzaglio, inoltre è un abile cacciatore. Da cucciolo è molto giocherellone, da adulto si tranquillizza anche se mantiene una certa vivacità.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del gatto Chausie.

Cure per il gatto Chausie

Il mantello ha bisogno di essere spazzolato una volta la settimana. Può soffrire di problemi intestinali e spesso non tollerano cibo industriale e ricco di glutine. I maschi sono generalmente sterili fino alla quarta generazione.

Adatto / consigliato a

È consigliato a persone che rimangono a casa molto tempo perché soffre la solitudine, inoltre è molto adatto a chi possiede altri gatti. Si adatta alla vita in appartamento, ma sarebbe ideale la presenza di in un giardino, in particolare quando il gatto è ancora cucciolo ed ha necessità di correre e giocare molto.