Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Gatto American Wirehair

Nome ufficiale

American Wirehair

Introduzione / Storia / Curiosità

L’American Wirehair è un gatto moderno, nasce infatti dalla mutazione genetica avvenuta nel 1966 nello Stato di New York. La razza discende da una femmina a pelo corto che ha partorito un gattino bianco e rosso con un pelo duro e riccio, un pelo più simile a quello di una pecora che a quello di un gatto. Il gattino, Adam, venne utilizzato per i successivi incroci per avviare un programma di selezione utile a stabilire la mutazione.

Questa razza è stata riconosciuta negli Stati Uniti nel 1978. Appartiene al gruppo delle razze con mantelli particolari. È ancora piuttosto rara al di fuori degli USA, solo recentemente alcuni esemplari sono stati importati in Canada e in Germania.

Caratteristiche

  • Dimensione: Medio
  • Pelo: Medio
  • Occhi: Medi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 5 a 8 Kg
  • Peso femmina: da 5 a 5 Kg

Aspetto / Fisico del gatto American Wirehair

L’American Wirehair è di taglia media, di corporatura robusta e muscolosa. La testa è rotonda con orecchie di media grandezza e punte arrotondate, gli zigomi sono sporgenti. Gli occhi sono grandi, rotondi, ben distanziati e di colore oro brillante. Le zampe sono muscolose, a coda di media lunghezza e punta arrotondata.

Mantello / Colore

La vera caratteristica distintiva di questi gatti è il pelo. Tutto il mantello deve essere riccio e di media lunghezza. Gli American Wirehair hanno tre “livelli” di pelo: quello di copertura, quello secondario e il sottopelo. Il mantello è denso e grossolano, più ruvido sulla testa, sui fianchi, sul dorso, alla base della coda ed è più morbido sul mento e sul ventre. Anche i baffi e i peli delle orecchie sono crespi. Lo standard prevede una vasta gamma di colori e molti disegni del mantello, inclusi il bianco, nero, rosso, blu, crema, cincillà, cameo tabby, cameo scaglia, cammeo sfumato, nero fumè, argentato sfumato, tabby classico e il tigrato in marrone.

Carattere della razza American Wirehair

È un gatto amichevole che si adatta alle esigenze della famiglia, ma non è particolarmente affettuoso. È intelligente, giocherellone e con i bambini si dimostra paziente. Convive bene con altri gatti o cani. L’American Wirehair è molto attivo, ma benché ami cacciare i topi, è raro che si arrampichi sugli alberi.

 

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare sull'alimentazione del gatto American Wirehair.

Cure per il gatto American Wirehair

Il pelo richiede poche cure: basta una spazzolata delicata una volta a settimana. Va lavato occasionalmente per mantenere il suo pelo in condizione ottimale. Se vive in appartamento occorre uno spazio tutto per sé in modo che possa sfogare la sua indole selvatica.

Adatto / consigliato a

È adatto a persone che preferiscono gatti non molto affettuosi e indipendenti. Questi gatti sono indipendenti e si interessano a tutto ciò che li circonda. Si affezionano a tutta a famiglia e non a una persona sola, desiderano tranquillità e amano mantenere i loro spazi e la loro indipendenza. Considerano i famigliari come amici con cui condividere gli spazi e non come padroni. È adatto sia a chi vive in appartamento che a chi vive in campagna.