Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Originario della Russia, il Don Sphynx è conosciuto anche come Donskoj. La sua scoperta fu casuale: alla fine degli anni ‘80 fu trovata e adottata una gattina randagia. Poichè il suo manto appariva rovinato ed aveva chiazze glabre, inizialmente fu sottoposta a diverse cure per problemi alla cute.
La micetta peró era in realtà in ottima salute. Le sue cucciolate infatti mostrarono come anche i suoi figli fossero ricoperti da una peluria sottile destinata a cadere. A partire dagli anni ‘90 l’allevatrice I. Nemykina lavoró alla selezione di questa razza, in seguito riconosciuta ufficialmente.
Il Don Sphynx deve la sua nudità ad un gene dominante, ed è per questo che i due animali, nonostante le somiglianze, sono razze completamente diverse.
Caratteristiche
- Dimensione: Medio
- Pelo: Corto
- Occhi: Grandi
Valutazione
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
Valori
- Peso maschio: da 4 a 5 Kg
- Peso femmina: da 4 a 4 Kg
Aspetto / Fisico del gatto Don Sphynx
Agile e flessuoso, il Don Sphynx è un gatto di taglia media. Il muso è allungato, e sulla testa rugosa spiccano sia le grandi orecchie alte, sia gli occhi, obliqui ed a mandorla. Le zampe sono lunghe, muscolose, con piedi grandi ed ovali. La coda è piuttosto lunga, più spessa alla base ed appuntita sul finire. Eventualmente la coda può essere ricoperta da pelo corto, leggermente ondulato. Il maschio è leggermente più grande della femmina.
Mantello / Colore
In quanto “gatto nudo”, il Don Sphynx presenta una leggera peluria, corta e rada, che al tatto ricorda il camoscio o la consistenza della pesca. Può avere peli più lunghi sul muso e sulla coda. I cuccioli nascono piuttosto rugosi e dotati di un fine manto, che cade quasi del tutto tra il primo ed il secondo anno di vita. Qualunque colorazione è ammessa.
Carattere della razza Don Sphynx
Intelligente ed affettuoso, il Donskoj è un ottimo gatto d’appartamento. Vivace e curioso, è un gran giocherellone, ed ha bisogno di stimoli frequenti. Ama il contatto fisico, quindi non si risparmierà nel dare e richiedere coccole e, se glielo permettete, dormirà volentieri accoccolato insieme a voi. Non è particolarmente socievole con gli estranei ma nemmeno li rifugge; può convivere bene con cani o altri gatti soprattutto se abituato da cucciolo. Gioca volentieri con i bambini della famiglia, a patto che questi siano in grado di rispettare i suoi tempi e spazi. Non è solito miagolare molto.
Alimentazione
Il Don Sphynx è molto attivo, ed ha bisogno di una quantità di calorie relativamente elevata rispetto alla sua stazza. La sensibilità al freddo inoltre fa sì che cerchi spesso cibo. E’ un golosone, ed è quindi necessario evitare di farlo ingrassare troppo.
Cure per il gatto Don Sphynx
La pelle esposta di questo gatto richiede una accurata ed attenta pulizia quotidiana. La cute infatti tende a diventare untuosa, poiché si ricopre di sebo. La pulizia deve essere eseguita con un guanto umido, che rimuova gli eccessi di sebo e sudore. E’ di costituzione robusta e buona salute, non teme tanto il freddo quanto gli sbalzi di temperatura.
Adatto / consigliato a
Adatto a chi può trascorrere molto tempo con lui, e di stimolarlo con giochi sempre nuovi. Nonostante sia molto affettuoso e fedele, non è adatto alle persone anziane con problemi di mobilità, dato che se si annoia combinerà facilmente guai in casa. Ama il caldo ed in genere preferisce vivere in casa, ma se lasciate una finestra aperta non esiterà ad uscire se fuori la temperatura è mite.