Gatto Peterbald

Nome ufficiale

Peterbald

Introduzione / Storia / Curiosità

Il Peterbald è una razza davvero recente. Nacque a San Pietroburgo nel 1994, sotto la supervisione della dottoressa Olga Mironova. L’idea era unire alla nudità caratteristica del Don Sphynx (il gatto nudo russo) l’eleganza del Siamese.

Il gatto ottenuto da questo incrocio è sinuoso e longilineo, con un manto simile a quello dello Sphynx e la pelle rugosa. Si tratta di una razza ancora poco conosciuta in Europa Occidentale, e davvero molto rara.

E’ stata riconosciuta come razza dalla WCF nel 2003. Inizialmente venne chiamato Petersburg Sphynx, e solo in seguito assunse l’attuale denominazione di Peterbald.

Caratteristiche

  • Dimensione: Medio
  • Pelo: Corto
  • Occhi: Grandi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 2.5 a 5 Kg
  • Peso femmina: da 5 a 5 Kg

Aspetto / Fisico del gatto Peterbald

Di taglia media, il Petersburg arriva a pesare circa 5 kg, con una disparità tra maschi e femmine: queste ultime tendono ad essere leggermente più piccole. La testa è triangolare, e sul muso più lungo che largo spiccano piuttosto grandi sia le orecchie appuntute che gli occhi obliqui. Il collo lungo e la linea snella ne sottolineano l’eleganza, mentre la pelle rugosa è ben visibile su tutto il corpo. Le zampe sono muscolose e slanciate, mentre la coda è sottile e lunga.

Mantello / Colore

La maggior parte dei gatti Peterbald è ricoperto da una peluria sottile (Flock), non più lunga di 2 mm, che lascia intravedere la cute. Al tatto risulta di una consistenza particolare, simile allo scamosciato. La varietà Hairless, completamente nudo, necessita di una particolare attenzione alla cura ed alla protezione della cute esposta. E’ valida nello standard di razza anche la varietà Brush, che presenta un manto più lungo di 2 mm, ma comunque molto corto. In questo caso il pelo è ispido e ondulato, e il soggetto non è ammissibile alle competizioni. Sia per il manto che per la cute sono ammesse tutte le colorazioni.

Carattere della razza Peterbald

Il Peterbald ha un carattere che si discosta moltissimo da quello dei Don Sphynx, da cui ha ereditato solo la nudità. E’ infatti una razza molto intelligente, affettuosa, capace di legarsi profondamente al padrone. Ricerca la sua compagnia e soffre moltissimo la solitudine. Adattissimo alla vita in appartamento, il Peterbald rimane comunque un felino molto attivo e giocherellone. Adora arrampicarsi sui mobili, correre e saltare, e cerca nel padrone un compagno di giochi oltre che di vita. Ha un miagolio caratteristico, che può modulare in una varietà di tonalità differenti.

Alimentazione

Nonostante sia un animale molto attivo, non ha bisogno di un elevato apporto di calorie. La dieta del Peterbald va studiata appositamente con il veterinario.

Cure per il gatto Peterbald

Si tratta di una razza forte, non soggetta a particolari malattie. L’assenza del manto comporta che il gatto soffra le basse temperature, e va quindi adeguatamente coperto in inverno. La cute va tenuta pulita e idratata, con particolare attenzione alle pieghe tra le rughe.

Adatto / consigliato a

Vivacissimo, il Peterbald ha bisogno di stimoli continui, giocattoli, e sessioni frequenti di attività con il padrone. Soffre moltissimo la solitudine, perciò non è adatto a chi sta spesso fuori casa. E’ piuttosto appiccicoso, ama il contatto fisico, ed è molto socievole. Vive bene in appartamento ma scorrazzerà allegramente in giro per casa senza risparmiarsi solo perché vive in un ambiente chiuso!