Gatto Lykoi

Nome ufficiale

Lykoi, Gatto Lupo, Gatto Mannaro

Introduzione / Storia / Curiosità

Il Lykoi è una delle razze di gatto più nuove in assoluto nella storia dei felini. I primi esemplari sono stati accertati in cucciolate nate nel 2010 negli USA, ed in seguito si è venuti a conoscenza di altri soggetti in Sud Africa. Da pochissimo tempo questi gatti vengono fatti accoppiare tra loro, in modo da garantire il proseguimento delle loro caratteristiche. Si tratta di gatti dall’aspetto davvero particolare, tanto che inizialmente si pensava avessero qualche malattia.

Dopo studi ed esami condotti principalmente dall’università del Tennessee, invece, si è giunti alla conclusione che questi animali sono perfettamente sani. Probabilmente la loro origine sta in una particolare mutazione, che conferisce a questi micetti un aspetto davvero raro.

Chiamato anche gatto-lupo o gatto mannaro, il Lykoi è ancora sotto osservazione. Riconosciuto dal TICA nel 2012, ci vorrà certamente ancora del tempo per stabilire con precisione standard specifici.

Caratteristiche

  • Dimensione: Medio
  • Pelo: Corto
  • Occhi: Grandi

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 3 a 5 Kg
  • Peso femmina: da 5 a 5 Kg

Aspetto / Fisico del gatto Lykoi

Il Lykoi è un gatto di taglia piccola o media, che pesa in genere fra i 3,5 ed i kg. Snello ed agile, il suo musetto è leggermente appuntito e la testa triangolare, su cui spiccano le orecchie dritte. Gli occhi, molto grandi e gialli, aumentano l‘intensità del colore man mano che il gatto cresce.

Mantello / Colore

Il manto è certamente la caratteristica specifica di questo gatto. La sua particolarità è che.. non c’è! Intorno ad occhi, naso e orecchie infatti il Lykoi è glabro, mentre il resto del corpo è ricoperto in maniera non uniforme. Le parti glabre variano a seconda del soggetto, dell’età, e possono essere più o meno estese. il Lykoi non ha sottopelo. Il pelo presente è morbido nonostante l’apparenza sparuta, è corto, e la colorazione è in genere nera, oppure sono presenti aree di pelo bianco o grigio che gli danno un aspetto brizzolato. II Lykoi può fare la muta improvvisamente, ritrovandosi completamente glabro di punto in bianco. La mutazione genetica di questa razza infatti fa sì che i follicoli non producano peli, tanto che inizialmente si credeva fosse una razza imparentata con lo Sphynx. Le indagini genetiche hanno però dimostrato che i due animali non hanno DNA comune.

Carattere della razza Lykoi

Come carattere il Lykoi somiglia forse più ad un cane che ad un gatto. Affettuoso, leale e docile, si adatterà bene ad una vita in famiglia in compagnia degli umani. Giocherellone e molto attivo, differentemente dalla maggioranza dei gatti, è piuttosto operativo anche durante le ore del giorno. Ama arrampicarsi, saltare e scoprire il mondo, ed in lui è forte l‘istinto del cacciatore. Gli piace farsi accarezzare dal padrone, mentre con gli sconosciuti tende ad essere più riservato. Ma niente paura: una volta rotto il ghiaccio sarà socievole anche con loro.

Alimentazione

Nessuna indicazione particolare per l’alimentazione del Lykoi.

Cure per il gatto Lykoi

La mutazione genetica del Lykoi ha effetti solamente sulla crescita e sulla muta del pelo, e non è responsabile di nessun altro tipo di patologia. ll Lykoi è risultato un gatto sano sotto tutti i punti di vista, e non necessita pertanto di nessun tipo di cura particolare. Data l’imprevedibilità della sua muta, è importante procedere con spazzolate regolari, che il Lykoi gradisce nonostante il manto rado.

Adatto / consigliato a

Energico, vitale e molto attivo, il Lykoi ha bisogno di spazio, e gradirà particolarmente un giardino (meglio se recintato) o almeno un terrazzo dove potersi sfogare. Affettuoso col padrone, rimane comunque indipendente. E’ adatto a chi vuole un amico fedele ma non troppo appiccicoso. Gioca volentieri, e sembra apprezzi addirittura l’attività del riporto. Non soffre particolarmente la solitudine, ma sarà felice di farsi coccolare dai suoi amici umani.