Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Gatto Toyger

Nome ufficiale

Toyger, Californian Toyger, Cat Toyger

Introduzione / Storia / Curiosità

La razza di gatti Toyger è una creazione recente, ed ancor più recentemente è stata riconosciuta ufficialmente. Il primo riconoscimento infatti risale al 1993.

Creata negli Stati Uniti degli anni ’80 da J. Sudgen, il nome deriva dall’unione delle parole “Toy” (giocattolo), e “Tiger” (tigre).

L’aspetto del Toyger infatti ricorda una tigre in miniatura, e la particolare colorazione del suo manto è stata ottenuta attraverso l’incrocio di Bengala con diverse altre razze, fino ad ottenere un manto completamente a strisce.

Caratteristiche

  • Dimensione: Medio
  • Pelo: Corto
  • Occhi: Piccoli

Valutazione

  • D'accordo con gatti:
  • D'accordo con cani:

Valori

  • Peso maschio: da 4 a 6 Kg
  • Peso femmina: da 6 a 6 Kg

Aspetto / Fisico del gatto Toyger

Il Toyger è un gatto di taglia media. I suoi occhi sono piccoli, e sono proprio loro a dare il tocco finale all’aspetto da tigre del manto. Si tratta di un animale snello, lungo ma muscoloso ed agile. Ben proporzionato, con la coda lunga ed arrotondata. Il muso è affusolato e spesso la bocca è contornata di nero. Le sue zampe sono lunghe ed agili.

Mantello / Colore

Il pelo del Toyger è corto e morbido. La colorazione è quella a strisce di una tigre. Importante è che il contrasto tra le righe ed il fondo sia netto, con i disegni ben definiti.

Carattere della razza Toyger

Nonostante l’aspetto, il Toyger è un animale al 100% domestico. Di ottimo carattere, coccolone ed affettuoso. E’ un animale particolarmente intelligente, facilmente addestrabile, adatto alla convivenza sia con bambini che con persone anziane. Addirittura è uno dei pochi felini in grado tranquillamente di adattarsi ad uscire con il guinzaglio.

Alimentazione

Non sussistono indicazioni particolari per la sua alimentazione.

Cure per il gatto Toyger

In genere gode di buona salute, ma è possibile che sia affetto da soffio al cuore. Considerata l’importanza di tale disturbo, è bene accertarsi della provenienza del gatto e della serietà dell’allevamento.

Adatto / consigliato a

Adatto alla vita in appartamento, vivace e allegro ed allo stesso tempo socievole e docile. Il Toyger è una perfetta.. tigre da salotto!