Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
La razza di gatti Toyger è una creazione recente, ed ancor più recentemente è stata riconosciuta ufficialmente. Il primo riconoscimento infatti risale al 1993.
Creata negli Stati Uniti degli anni ’80 da J. Sudgen, il nome deriva dall’unione delle parole “Toy” (giocattolo), e “Tiger” (tigre).
L’aspetto del Toyger infatti ricorda una tigre in miniatura, e la particolare colorazione del suo manto è stata ottenuta attraverso l’incrocio di Bengala con diverse altre razze, fino ad ottenere un manto completamente a strisce.
Caratteristiche
- Dimensione: Medio
- Pelo: Corto
- Occhi: Piccoli
Valutazione
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
Valori
- Peso maschio: da 4 a 6 Kg
- Peso femmina: da 6 a 6 Kg
Aspetto / Fisico del gatto Toyger
Il Toyger è un gatto di taglia media. I suoi occhi sono piccoli, e sono proprio loro a dare il tocco finale all’aspetto da tigre del manto. Si tratta di un animale snello, lungo ma muscoloso ed agile. Ben proporzionato, con la coda lunga ed arrotondata. Il muso è affusolato e spesso la bocca è contornata di nero. Le sue zampe sono lunghe ed agili.
Mantello / Colore
Il pelo del Toyger è corto e morbido. La colorazione è quella a strisce di una tigre. Importante è che il contrasto tra le righe ed il fondo sia netto, con i disegni ben definiti.
Carattere della razza Toyger
Nonostante l’aspetto, il Toyger è un animale al 100% domestico. Di ottimo carattere, coccolone ed affettuoso. E’ un animale particolarmente intelligente, facilmente addestrabile, adatto alla convivenza sia con bambini che con persone anziane. Addirittura è uno dei pochi felini in grado tranquillamente di adattarsi ad uscire con il guinzaglio.
Alimentazione
Non sussistono indicazioni particolari per la sua alimentazione.
Cure per il gatto Toyger
In genere gode di buona salute, ma è possibile che sia affetto da soffio al cuore. Considerata l’importanza di tale disturbo, è bene accertarsi della provenienza del gatto e della serietà dell’allevamento.
Adatto / consigliato a
Adatto alla vita in appartamento, vivace e allegro ed allo stesso tempo socievole e docile. Il Toyger è una perfetta.. tigre da salotto!