Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questo cagnetto rappresentava un ausilio indispensabile nelle fattorie dell’Austria del Sei-Settecento: si occupava di liberare i fienili dai topi, faceva la guardia alla proprietà ed era in grado di difendere e guidare le mandrie.
Durante il XIX secolo però le fattorie tradizionali calarono numericamente e con l’era industriale il Pinscher austriaco venne soppiantato in molte delle sue funzioni. Emil Hauck, studioso appassionato, prelevò degli esemplari dalle campagne e iniziò nel 1921 un allevamento vero e proprio, con lo scopo di stabilizzare i tratti della razza e distinguerla dalle altre.
Riconosciuto nel 1928 dall’Austrian Kennel Club come Österreichischer kurzhaariger Pinscher, nel secondo dopoguerra era quasi del tutto scomparso. L’unico esemplare rimasto venne incrociato con altri Pinscher austriaci e i suoi epigoni sono stati rinominati, nel 2000, semplicemente Österreichischer Pinscher (eliminando dunque il riferimento alla lunghezza del pelo).
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 14 anni
- Peso maschio: da 12 a 18 Kg
- Peso femmina: da 18 a 18 Kg
- Altezza maschio: da 44 a 44 cm
- Altezza femmina: da 42 a 48 cm
Aspetto / Fisico del cane Pinscher austriaco
Il dorso è ampio e orizzontale. Il torace presenta costole ben cerchiate, a botte. La testa è a forma di pera, lo stop è marcato. Il tartufo è di colore nero. Le orecchie sono attaccate alte, semierette. Le zampe sono muscolose, quelle posteriori si presentano abbastanza angolate. La coda è inserita alta ed è di lunghezza media.
Mantello / Colore
Il pelo è corto e aderente, con folto sottopelo. Le colorazioni sono: frumento dorato, marrone-giallo, rosso cervo, nero con focature; le macchie bianche possono presentarsi su petto, muso, collo, gola, nuca, piedi e punta della coda.
Carattere della razza Pinscher austriaco
È un cane giocoso e pieno di brio, ottimo guardiano, sempre all’erta e pronto all’attacco in caso di necessità. È ciarliero ed è incline ad abbaiare quando qualcosa non lo convince: non è quindi adatto a un ambiente condominiale. Si adatta ad altri animali domestici solo se abituato alla loro presenza sin da cucciolo.
Alimentazione
Cure per il cane Pinscher austriaco
Il pelo richiede poche cure.
Adatto / consigliato a
Perfetto in ambienti rurali, dove lo spazio gli consente di fare tanta attività. Ha bisogno di un padrone dal polso fermo, che sappia imporsi ai suoi occhi come leader.