Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questa razza prende il nome del conte Adolf Hamilton. Era il 1886 quando in Svezia si tenne la prima esposizione canina e il conte Hamilton presentò Pang e Stella, due cani considerati ufficialmente i primi membri di questa razza, standardizzata definitivamente nel 1921.
Si tratta di un magnifico segugio i cui progenitori erano già impiegati nella caccia nel XVI secolo. A quell’epoca però la caccia col segugio era permessa solo all’aristocrazia ma quando, nel secolo successivo, la pratica venne consentita a tutti, il segugio si diffuse ampiamente.
Quello che si osserva oggigiorno è frutto di numerosi incroci eseguiti nel corso dei secoli che coinvolgevano probabilmente il Foxhound inglese, il Segugio tedesco e l’Harrier, il segugio svizzero.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Media
- Da guardia: No
- Da caccia: Si
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 12 a 15 anni
- Peso maschio: da 23 a 27 Kg
- Peso femmina: da 27 a 27 Kg
- Altezza maschio: da 53 a 53 cm
- Altezza femmina: da 50 a 57 cm
Aspetto / Fisico del cane Hamiltonstövare
Il dorso è robusto e dritto, mentre la groppa è appena obliqua. Le zampe sono solide e ben piazzate, parallele tra loro. La testa è allungata e il cranio è arrotondato. Il muso, squadrato, è lungo e il tartufo deve essere sempre nero e con narici ampie. Gli occhi, dolci e affettuosi, sono marrone scuro. Le orecchie hanno un’attaccatura piuttosto alta in relazione agli altri segugi, e pendono piatte sulle guance; si sollevano leggermente alla base quando il cane è attento. La coda è dritta o appena ricurva ed è preferibile che non superi mai, nemmeno in movimento, la linea del dorso.
Mantello / Colore
Il pelo è ruvido e ben aderente, più corto sul capo e zona anteriore delle zampe. La colorazione è sempre tricolore: fulvo (più o meno chiaro), nero e bianco. È nero sul dorso e la parte superiore del collo e della coda, oltre che ai lati del corpo. Bianca è invece la lista sul muso e c’è del bianco su petto, collo, sulla punta della coda, su zampe e piedi. Il resto è fulvo.
Carattere della razza Hamiltonstövare
È una razza di cane da caccia preferito in Svezia e in diverse regioni scandinave, ma è spesso scelto come animale da compagnia: giocoso ma sempre equilibrato nei comportamenti, si dimostra affettuoso e paziente anche coi bambini. È socievole anche con gli sconosciuti quindi non è un buon guardiano. Affidabile e un po’ testardo, ha una personalità forte: l’obbedienza andrà guadagnata col tempo e con l’affetto.
Alimentazione
Cure per il cane Hamiltonstövare
Il pelo va spazzolato ogni tanto.
Adatto / consigliato a
È un cane poco adatto a un angusto appartamento: abbaia spesso e ama stare all’aria aperta.