
Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Pur non avendo ancora ottenuto riconoscimenti ufficiali, questa razza di cane è straordinariamente diffusa in America e sta suscitando notevole interesse anche in Europa.
Il Miniature Bulldog è il frutto di un incrocio tra il Bulldog e il Carlino. Se alcuni allevatori incrociano animali di razza pura, ottenendo così cani metà Carlino e metà Bulldog, altri seguono regole meno rigide: la tendenza è quella di inserire negli accoppiamenti anche cani già spuri, frutto a loro volta di incroci tra Bulldog e Carlino.
Il risultato è un simpatico toy dal peso variabile e simile al Bulldog, dal quale si discosta soprattutto nelle dimensioni. Gli allevatori oltreoceano ci tengono a sottolineare la differenza tra il Miniature Bulldog e il Miniature English Bulldog: se il primo è a tutti gli effetti un incrocio, il secondo invece è un Bulldog “puro” che per circostanze fortunose gli allevatori sono riusciti a limitare nella stazza. Oggi, pur non avendo ancora ricevuto alcun riconoscimento ufficiale, è ammesso da molte associazioni americane.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Piccola
- Da guardia: No
- Da caccia: No
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 9 a 13 anni
- Peso maschio: da 11.5 a 18 Kg
- Peso femmina: da 18 a 18 Kg
- Altezza maschio: da 27 a 27 cm
- Altezza femmina: da 25 a 33 cm
Aspetto / Fisico del cane Miniature Bulldog
Come per tutte le razze che ancora non hanno un’ufficializzazione, gli allevatori stabiliscono differenti caratteristiche a seconda del loro gusto personale. In generale è simile al Bulldog anche se talvolta l’influenza del Carlino agisce maggiormente, addolcendo i tratti del muso (per esempio prognatismo meno accentuato). Gli arti, muscolosi e corti, devono essere proporzionati al cane. Gli occhi, scuri, sono a mandorla. Il tartufo è solitamente nero. Le orecchie sono moderate e pendono in avanti.
Mantello / Colore
Il pelo è corto e fine. I colori sono nero, argento, rosso o bianco, combinati anche tra di loro in qualsiasi variante.
Carattere della razza Miniature Bulldog
Amichevoli e simpatici, questi cani sono perfetti come animali da compagnia. Per i bambini diverranno ottimi compagni di gioco, in quanto sono docili e socievoli. Dai loro progenitori hanno sicuramente ereditato la pigrizia: sarà sufficiente poco esercizio fisico. Meglio socializzarli sin da cuccioli per evitare che mostrino particolari atteggiamenti coi cani dello stesso sesso. Se si saprà rendere l’apprendimento divertente, si conterrà la loro testardaggine e potranno imparare anche piccoli compiti.
Alimentazione
Cure per il cane Miniature Bulldog
Il pelo non necessita di cure particolari se non una spazzolata ogni due o tre giorni e un bagno mensile.
Tendenzialmente oziosi, i Mini Bulldog hanno bisogno di una tranquilla passeggiata al dì.
Adatto / consigliato a
È un cane adatto alla vita in appartamento: d’indole pigra, ben si abitua ai ritmi di un padrone sedentario. Talvolta un po’ testardo, necessita di una persona attenta che sappia motivarlo con polso fermo.