Nome ufficiale
Introduzione / Storia / Curiosità
Questa razza di cane è il bovaro per eccellenza delle regioni montuose che si dispiegano tra il Kosovo, la Macedonia e l’Albania, in quella zona storicamente nota come Illiria. Il suo nome infatti viene proprio dai Monti Šar, in bosniaco Carska planina, letteralmente “monti imperiali” o “monti dello zar”, in riferimento all’antico Impero Serbo medievale.
I Ciarplanina erano impiegati nella difesa delle greggi dagli attacchi di lupi e orsi. Le loro origini sono remote e vanno probabilmente ricercate nei cani molossoidi trasportati dalle zone indiane da Alessandro Magno.
Nel 1939 questa razza è registrata dalla FCI con il nome di Cane da Pastore dell’Illiria, cambiato nella forma attuale su richiesta della Federazione Yugoslava di Cinologia nel 1957. Oggi questo cane è ancora il mandriano prediletto nelle regioni di origine ma sta conoscendo una notevolissima diffusione in tutto il mondo come guardiano e animale da compagnia. La Macedonia ha scelto di ritrarlo sulla sua moneta da 1 denaro.
Caratteristiche
- Dimensione / Taglia: Grande
- Da guardia: Si
- Da caccia: No
- Addestrabile: Medio
- Ipoallergenico: Si
Valutazione
- Adatto ai bambini:
- D'accordo con gatti:
- D'accordo con cani:
- Intelligenza:
- Adatto appartamento:
Valori
- Lunghezza vita: da 11 a 13 anni
- Peso maschio: da 35 a 45 Kg
- Peso femmina: da 40 a 40 Kg
- Altezza maschio: da 56 a 56 cm
- Altezza femmina: da 54 a 60 cm
Aspetto / Fisico del cane Cane da pastore di Ciarplanina
È un cane grande e forte. Il dorso è dritto e il torace è profondo, mentre il rene è largo e corto. La testa ha il muso dritto e tartufo sempre nero. Gli occhi sono a mandorla, marroni. Le orecchie, con attaccatura allineata agli occhi, sono triangolari e ricadono sulle guance. Le zampe sono forti e fritte. La coda è a sciabola, con una leggera curvatura che si accentua quando il cane è in movimento.
Mantello / Colore
Il pelo è lungo e ruvido ma si accorcia su testa, orecchie e sulla parte anteriore delle zampe. Il sottopelo è fitto e abbondante. Il mantello è tinta unta e i colori sono tutti accettati. Capo, collo e parte superiore del corpo sono scuri e virano in un beige-grigio: queste zone più chiare devono dare sempre l’impressione di una sfumatura e mai di macchie nitide.
Carattere della razza Cane da pastore di Ciarplanina
Indipendente e vigoroso, questo cane si affeziona al suo padrone e diffida degli estranei: la socializzazione nell’infanzia è un passaggio fondamentale affinché il cane non diventi troppo aggressivo verso chi non conosce. La sua indole di bovaro è molto marcata e diventa fortemente protettivo nei confronti di quelli che ritiene essere parte del suo “gregge”, come i membri della famiglia ma anche altri animali con i quali convive.
Alimentazione
Cure per il cane Cane da pastore di Ciarplanina
Il mantello rustico non richiede particolari cure.
Adatto / consigliato a
È un cane che deve stare all’aria aperta: grazie al suo pelo non soffre il freddo. Gli serve un proprietario carismatico dal polso fermo in grado di arginare il suo entusiasmo. È adatto alle famiglie che vivono in grandi proprietà o nelle zone di campagna, anche in virtù delle sue doti di guardiano.